Essere Mamma

Zero voglia di fare sesso? Attenzione alla salute!

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Magari è solo perché siete stanche, avete troppo da fare e quando arrivate alla sera l’unica cosa che può ispirarvi il letto e un lungo, profondissimo sonno… ma attenzione, gli studi rivelano che il calo della libido potrebbe nascondere qualche disturbo più grave.

E non solo: la mancanza di sesso può essere a sua volta causa di altri disturbi. Che il sesso faccia bene alla coppia ma anche all’organismo lo sentiamo dire di continuo, ma che non praticarlo possa far male forse si sente dire un po’ meno. Circa un terzo delle donne nel mondo soffre di calo della libido, e questo potrebbe essere il segnale che qualcosa non va. Il sesso, infatti, fa bene non solo da un punto di vista psicologico, ma è anche un modo per rafforzare le difese immunitarie, e pare aiuti a mantenersi giovani. Se non altro, pare abbastanza certo che migliori la qualità della vita, perché praticare sesso aiuta a ridurre lo stress, e sappiamo bene che lo stress è molto spesso la causa di parecchi disturbi nella nostra vita sempre più frenetica.

In fondo non togliereste mai al bambino il suo diritto al gioco: ecco, per gli adulti il gioco sarebbe proprio il sesso, se lo togliamo la qualità della nostra vita si può abbassare in modo sensibile. A volte però la mancanza di desiderio è anche legata alla presenza di veri e propri disturbi: magari è la stanchezza a limitare il desiderio, ma la causa di questa stanchezza dov’è? Potrebbe trattarsi di qualcosa legato alla dieta (intolleranze alimentari, mancanza di qualche elemento essenziale), oppure potrebbe trattarsi di problemi psicologici (stress dovuto al lavoro e agli impegni familiari). Ma il benessere psicofisico dovrebbe venire prima di tutto, quindi se è vero che la quantità e qualità del sesso che pratichiamo può essere il termometro del nostro benessere allora dovremmo stare attente e riconoscerne i segnali.

Per quanto riguarda la prevenzione, be’, pare proprio che il sesso faccia bene al cuore, in quanto ottimo allenamento di tipo aerobico, e in più permette di bruciare molte calorie e liberare endorfine, che migliorano l’umore. Se poi con il sesso c’è anche l’amore… be’, sentirsi amati e apprezzati farà bene anche alla nostra autostima!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti