Alimentazione

Tante alternative sane alle merendine confezionate

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di Letizia Cicalese il
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Man mano che i bambini crescono aumentano i loro impegni, iniziano a fare sport, vanno a giocare a casa degli amichetti e le giornate all’asilo o a scuola si fanno lunghe ed impegnative.

Assolutamente fondamentale è un’alimentazione equilibrata che li accompagni in queste attività e gli fornisca l’energia necessaria senza appesantirli.

La merenda gioca un ruolo importante ed è proprio lì che spesso si fanno gli errori peggiori, errori che possono gettare le basi per abitudini alimentari scorrette e che predispongono il bambino ad un futuro sovrappeso.

Gelati e merendine confezionate sembrano essere la soluzione più spiccia e facile ma non è certo la più salutare: troppo ricche di zuccheri e grassi, a volte di coloranti e conservanti, sono ben lontane dall’essere sane e genuine come recitano le pubblicità.

Cerchiamo di abituare i bambini fin da piccoli a spuntini golosi ma più consoni alle loro necessità di crescita. Ecco qualche esempio:

  • una focaccia all’olio del nostro forno di fiducia contiene carboidrati complessi che forniscono energia a lungo senza creare picchi glicemici e senza dubbio piace a tutti.

  • Pane e marmellata è una proposta classica ed intramontabile golosa ed equilibrata. Se poi la marmellata è fatta in casa, meglio ancora!

  • Una fetta di torta homemade. Qui ci si può proprio sbizzarrire: dal ciambellone, alla torta di mele, alla crostata, un dolce preparato in casa con ingredienti scelti è perfetto per appagare il palato e dare la giusta energia.

  • Yogurt bianco e frutta fresca sono preferibili agli yogurt alla frutta, che molto spesso sono semplicemente colorati ed aromatizzati, ma di frutta vera ne contengono ben poca.

  • Date ai vostri figli un piccolo contenitore con della frutta secca. Mandorle, nocciole, noci etc sono ricche di omega 3, proteine vegetali e hanno un ottimo potere saziante.

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