Gravidanza

Seconda gravidanza? Sarà più facile della prima

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Uno studio rivela che mentre la prima gravidanza di solito è più difficile per la donna, la seconda risulta più semplice perché il corpo è più allenato, grazie a delle particolari cellule che vengono prodotte proprio durante i 9 mesi di gestazione.

Non si tratta solo del fatto che alla seconda gravidanza una donna sa già cosa aspettarsi, può predisporsi mentalmente con meno dubbi e meno angosce e la maggior parte delle situazioni le ha già affrontate con la prima. Si tratta proprio di una questione scientifica, di cellule che vengono prodotte durante la gravidanza a protezione del feto e che sono ancora in circolo anche anni dopo.

Secondo quanto osservato gli scienziati del Cincinnati Children’s Hospital Medical Centre in seguito a uno studio pubblicato su Nature, dopo la prima gravidanza il sistema immunitario della donna sviluppa un tipo di cellule che proteggono il feto e che si riveleranno molto utili anche per l’eventuale seconda gestazione.
Le cellule in questione, chiamate cellule T, sono utili al feto perché riconoscono dei particolari antigeni prodotti dal feto e sospendono la difesa immunitaria che scatta automaticamente contro di esso.

Il numero delle cellule T resta alto dopo la prima gravidanza per almeno altri cinque anni: periodo ideale, dunque, per pensare a un secondo figlio. Oltre a essere una notizia positiva per chi decide di avere un secondo figlio o per chi si trova ad affrontare, magari inaspettatamente, una seconda gravidanza, la scoperta potrebbe essere molto utili per trovare nuovi modi di combattere i rischi di aborto spontaneo o di preeclampsia durante la gravidanza.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti