Alimentazione Bimbo

Qual è la colazione migliore per i bambini?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

La colazione riveste un ruolo fondamentale nell’alimentazione dei più piccoli, ecco perché è importante che i bambini facciano ogni mattina una colazione completa, utile a cominciare la giornata nel migliore dei modi. Se i vostri figli tendono a volere andare a scuola o all’asilo senza mangiare niente, cercate di risolvere fin da subito quello che alla lunga potrebbe diventare un problema. La colazione non solo va fatta ma va anche fatta bene.

E per questo ci viene incontro il Ministero della Salute che traccia le linee guida per quella che dovrebbe essere la migliore colazione per i bambini. La colazione dovrebbe rappresentare circa il 20% del fabbisogno giornaliero. Per cui una colazione troppo pesante non va bene ma nemmeno una troppo leggera! La cosa importante è che la prima colazione sia bilanciata quindi fate attenzione che contenga la stessa quantità di grassi, proteine e carboidrati. In questo modo darete ai vostri figli il giusto apporto di elementi per fare in modo che affrontino con grande slancio e energia la giornata.

5 ERRORI DA EVITARE A COLAZIONE

Qual è la colazione migliore da dare ai bambini? Il latte va bene, da alternare anche con dei succhi di frutta o del tè. Cercate di evitare merendine troppo eleborate, prediligendo torte fatte in casa da voi, quindi più leggere e genuine. Se i vostri bambini vogliono mangiare a tutti i costi i biscotti, va bene, ma senza esagerare. Insomma qualche biscotto, nell’ordine di quattro-cinque, è sufficiente per combattere la fame ma non appesantire troppo l’organismo.

L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE

Anche perché un organismo affaticato incontrerà anche maggiori difficoltà di concentrazione con i bambini che faranno dunque molta più fatica a stare attenti a scuola (con tutte le conseguenze negative del caso). Yogurt, pane o fette biscottate con marmellata o miele, frutta fresca e secca (senza esagerare) sono tutti alimenti perfetti per la colazione ideale per i piccoli.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti