Coppia e Gravidanza

Può la nascita di un figlio mettere in crisi una coppia?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

La nascita di un figlio è un bellissimo evento, soprattutto se la gravidanza è stata tanto attesa e cercata.

Una volta diventati genitori può succedere che i partner debbano rinunciare alla propria sessualità, cosa già avvenuta in precedenza quando la donna era gravida.

Il passaggio da coppia a famiglia è delicato, in quanto bisogna ridefinire i nuovi equilibri, ed è una cosa da affrontare già durante la gravidanza, per evitare poi che il padre si senta troppo messo da parte oltre che per scongiurare una crisi di coppia.

Se l’intimità di coppia viene a mancare, questo può scaturire la nascita di relazioni extraconiugali, molte coppie poi arrivano alla separazione poiché non sono state in grado di gestire il cambiamento.

Allora come evitare la crisi di coppia?

L’arrivo di un figlio sconvolge gli equilibri di una coppia già a partire dalla gravidanza, come già detto il partner si sente messo da parte e questo andrà peggiorando una volta nato il bambino poiché il ruolo del padre viene sminuito rispetto a quello della madre.

Per evitare che ciò accada è indispensabile mantenere la complicità della coppia fin dalla gravidanza, per evitare poi una possibile rottura della coppia. È opportuno stabilire fin da subito compiti ben precisi in modo poi da collaborare quanto più possibile alla crescita del figlio.

Per fare ciò è indispensabile una buona comunicazione fra i partner, confrontarsi sempre su ogni questione per non incorrere in stress e discussioni inutili.

È importante anche non trascurare la propria intimità sessuale durante la gravidanza e recuperarla dopo il parto, la donna deve cercare di riacquistare la propria femminilità curando il suo aspetto fisico e psicologico.

Se dovessero sorgere dei problemi dovuti alla sfera sessuale come dolori o fastidi durante i rapporti, disfunzioni erettili, secchezza vaginale o mancanza di desiderio, è opportuno parlarne con il partner e decidere di rivolgersi a uno specialista senza aspettare troppo, sempre nell’interesse di salvaguardare la vita di coppia.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti