Coppia e Gravidanza

Papà in primo piano: le sue reazioni appena scopre di stare per diventare papà

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

La decisione di avere un figlio è un aspetto molto importante per una coppia, è quando ciò accade, la felicità è alle stelle.

Vediamo quali sono le reazioni dell’uomo una volta scoperto che diventerà papà.

A differenza di una donna che vive il periodo della gravidanza in prima persona e quindi le scatta subito o quasi l’istinto materno, l’uomo solitamente si abitua pian piano all’idea che diventerà padre.

Uno dei segnali che sta per succedergli qualcosa di rivoluzionario è il cambiamento fisico e psichico della compagna, le nausee, il metter peso, il seno che aumenta di volume, il suo umore variabile, le voglie. Nei nove mesi di gravidanza sono tanti i cambiamenti che deve affrontare.

Con l’avvicinarsi del parto, l’uomo pensa a come cambierà la sua vita dopo la nascita del bambino, alle notti insonni, ai pannolini da cambiare, alle ninne nanne, a tutti i tentativi per far addormentare il piccolo.

Ma sopra a ogni cosa, nasce in lui un senso di responsabilità che prima non aveva, la responsabilità verso un altro essere umano. È normale in questo momento che ci sia una sensazione di sconforto e di impotenza che, passerà, una volta che avrà preso in braccio il proprio bambino.

È normale un po’ di nervosismo iniziale, l’importante è non farsi prendere troppo dall’ansia che solitamente si placa dopo aver visto le prime ecografie o dopo aver sentito il bambino sentito scalciare nella pancia della propria donna.

Il periodo della gravidanza è un periodo unico per la coppia e bisogna viverlo a pieno, in tranquillità e assaporando ogni momento.

Ci si può aiutare leggendo libri sul genere, informandosi su internet, partecipando a forum e incontri, andando con la propria compagna agli incontri di preparazione al parto.

Durante i nove mesi, il panico iniziale scomparirà e al suo posto ci sarà la grande gioia di avere fra le braccia il figlio tanto atteso.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti