Alimentazione

Mangerebbe a tutte le ore, come devo comportarmi?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Ci sono bambini che spesso non mangiano e per questo motivo fanno disperare le mamme, preoccupate perché magari sono troppo magrolini e sono capaci solo di smangiucchiare qualcosa senza mai fare un pasto davvero completo.  Esistono, però, anche bambini che mangerebbero a tutte le ore e che già da piccolissimi devono cominciare a essere ripresi e controllati sulle quantità: come comportarsi in questi casi?

Bisogna seguire l’alimentazione dei piccoli fin da subito ed è importante dare loro cibi genuini e sani, riducendo al minimo il consumo di quelli più elaborati che possono essere difficilmente digeribili e anche più calorici. Una alimentazione sana è il primo passo per assicurare la salute ai nostri piccoli, soprattutto quelli che mangerebbero a tutte le ore. Come comportarsi? Intanto cercate di dare ai bambini degli orari prestabiliti. Fate sempre fare loro colazione perché la colazione è il pasto più importante della giornata. I bimbi non possono andare a scuola a stomaco vuoto perché poi arriverebbero, a metà mattinata, troppo affamati: e allora, per evitare che i piccoli arrivino ad ora di pranzo pronti a mangiare qualsiasi cosa, date loro una colazione genuina, dando anche la possibilità di un piccolo spuntino a metà mattinata. E a pranzo? Se i vostri bimbi hanno sempre molta fame, cercate di selezionare i cibi da portare in tavola facendo attenzione a non preparare piatti troppo calorici e difficili da digerire. Se i vostri figli hanno molto appetito, cercate di contenerli colmando comunque il morso della fame con verdure, carne bianca e pesce.

Cercate dunque di eliminare tutto quello che può essere poco genuino, anche per la merenda. Se i vostri bambini hanno fame e cominciano a chiedere di mangiare già alle 4, optate per qualcosa di leggero: una bella macedonia, per esempio, magari impreziosita da una pallina di gelato in estate. O ancora una fetta di pane e olio, evitando dunque le merendine e tutti quei prodotti troppo elaborati che certo non fanno bene.

Se i vostri bambini mangiassero a tutte le ore, dunque, è necessario seguire essenzialmente due regole base: dare loro degli orari, evitando di farli mangiare anche quando non è ora di farlo, e dare loro cibi sani per mantenerli in salute e non farli ingrassare (il problema dell’obesità è purtroppo una tematica da non sottovalutare nei piccoli).

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti