Alimentazione

La miglior dieta per la mamma che allatta

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di Maris Matteucci il
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Durante l’allattamento è importante seguire un regime alimentare bilanciato che si in grado di mettere la donna nella migliore condizione per dare nutrimento al bebè. Ma qual è la miglior dieta per la mamma che allatta? Lo svela Diana Scatozza, medico specialista in scienza dell’alimentazione a indirizzo dietologico-dietoterapico a Milano che indica le regole base da seguire per tutte le donne che hanno partorito e che si ritrovano ad affrontare il momento dell’allattamento (momento peraltro molto delicato anche a livello psicologico).

Ecco dunque un esempio di dieta da seguire per la mamma che allatta: ovviamente potrete variare anche a seconda delle vostre esigenze, la cosa importante è affidarsi ai cibi indicati dalla dottoressa. La colazione, uguale per tutti i giorni, è così composta: una tazza di latte, 4 fette biscottate o 4-5 cucchiai di cereali tipo corn-flakes, un cucchiaino di marmellata o di miele. A metà mattinata e a metà pomeriggio è consentito uno yogurt o della frutta fresca.

COME PREPARARE IL SENO ALL’ALLATTAMENTO

Lunedì
Pranzo: pasta e ceci, insalata mista di lattughino e songino e 1 scaglia di grana
Cena: sogliola in umido, insalata di lattuga e pomodori, 1 panino, 1 scaglia di grana

Martedì
Pranzo: pasta al pomodoro, snsalata mista di zucchine e carote, 1 scaglia di grana
Cena: spezzatino di vitello, bietole lesse, 1 panino, 1 scaglia di grana

Mercoledì
Pranzo: pasta e fagioli, insalata valeriana, 1 scaglia di grana
Cena: branzino al forno, insalata di pomodori con capperi, 1 panino, 1 scaglia di grana

Giovedì
Pranzo: risotto alla zucca, insalata iceberg, 1 scaglia di grana, 1 gelato
Cena: fesa di tacchino ai ferri, carote e zucchine al vapore, 1 panino, 1 scaglia di grana

Venerdì
Pranzo: pasta e piselli, insalata mista, 1 scaglia di grana
Cena: platessa in padella, patate prezzemolate, 1 scaglia di grana

Sabato
Pranzo: pasta al pesto (senza aglio o con dosi minime di aglio), insalata di cetrioli e pomodori, 1 scaglia di grana
Cena: 2 uova alla cocque o sode, spinaci saltati in padella, 1 panino, 1 scaglia di grana

Domenica
Pranzo: lasagne al forno con ragù, insalata di lattuga, 1 scaglia di grana, 1 fetta di crostata di frutta
Cena: prosciutto crudo o cotto, insalata di fagiolini e patate prezzemolate, 1 scaglia di grana

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