Salute

I dolori articolari dopo il parto

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Nel periodo immediatamente successivo al parto molte mamme accusano disturbi alle articolazioni, localizzati in punti diversi del corpo, che possono essere polsi, ginocchia, osso sacro o fianchi: come mai succede?

Questi dolori articolari sono abbastanza comuni e la causa non è difficile da scoprire: durante la gravidanza il corpo della donna ha subìto molti cambiamenti più o meno bruschi, il più importante dei quali è stato l’aumento di peso. Con l’aumentare del pancione, infatti, la donna non solo ha visto un incremento dei chili, ma ha anche dovuto adattare la postura del proprio corpo al peso in più che doveva portarsi appresso. Questo peso, localizzato appunto nel pancione, è andato a influire sull’elasticità dei muscoli e delle articolazioni, in particolare a livello della schiena e degli arti inferiori. Anche l’allattamento influisce sulla tonicità dei muscoli a causa dell’ossitocina prodotta, che contribuisce al rilassamento dei tendini.
A livello del bacino, se il parto è stato naturale oltre ai dolori dovuti alla postura si può soffrire di fitte e formicolii dovuti al fatto che il bacino si è allargato, anche se di poco. 

Cosa si può fare? La soluzione migliore è quella di riabilitare i muscoli al movimento, in modo graduale. Magari su consiglio medico per essere certe che non vi siano controindicazioni, potete fare qualche esercizio di stretching e allungamento muscolare, oppure iscrivervi a un corso di Pilates (esistono quelli mirati per il post-gravidanza, da fare anche insieme al proprio bebè).

Sotto l’osservazione di un esperto potrete in questo modo riattivare la mobilità della zona lombare e pelvica, praticare esercizi di postura in modo da ripristinare il naturale equilibrio del vostro corpo, fare i corretti esercizi di respirazione in modo da alleviare anche eventuali disturbi al livello di diaframma e cassa toracica. Vedrete che nel giro di poche settimane inizierete a riscontrare enormi benefici!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti