Alimentazione

Gli omogeneizzati fatti in casa sono ok per il bebè?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Gli omogeneizzati fatti in casa rappresentano una valida alternativa a quelli comprati e, soprattutto, sono perfetti per l’alimentazione del bambino perché a farli sarete proprio voi. Genuinità e risparmio in un colpo solo, dunque: perché se è vero che gli omogeneizzati fatti in casa richiedono qualche minuto in più di preparazione, è vero anche che regalano un po’ di risparmio e soprattutto la sicurezza di dare al vostro bambino alimenti tutti naturali e genuini.

 

Ci vuole poco per prepararli e, inoltre, potrete prepararne anche più di uno per volta avendo così la comodità della riserva da sfruttare quando andate di fretta. Vediamo per esempio come si preparano gli omogeneizzati alla frutta, quelli che solitamente vengono utilizzati nella prima fase di svezzamento. Scegliete la frutta che volete e che, specie nei primi mesi, significa prevalentemente mela, pera e banana: lavatela e sbucciatela bene, tagliatela e tocchetti e frullatela nell’apposito mixer. Dopodiché aggiungete qualche goccia di limone per non farla annerire ma senza esagerare per non rendere l’omogeneizzato fatto in casa troppo aspro (altrimenti vi toccherà zuccherarlo, ma meglio evitare).

Mescolate bene e versate negli appositi vasetti a chiusura ermetica mettendoli in frigo dove si conserveranno per un massimo di 24 ore. Se invece volete prepararvi la scorta, è necessario che mettiate gli omogeneizzati fatti in casa in congelatore mettendoli però prima sotto vuoto (questo passaggio è fondamentale, se non li mettete sotto vuoto non si mantengono correttamente e dovrete dunque buttarli).

In congelatore gli omogeneizzati fatti in casa potranno durare fino a sei mesi, dunque un lasso di tempo piuttosto lungo.

Allo stesso modo possono essere fatti anche gli omogeneizzati di carne e di pesce, a seconda dei gusti del vostro bebè. Se dunque avete la voglia di mettervi in cucina, gli omogeneizzati fatti in casa rappresentano una buona strada da percorrere per regalare al vostro bambino una alimentazione sana e genuina.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti