Bimbo

Fare sport aiuta il rendimento scolastico

Foto del Profilo
di Stefania Roin il
Commenti (0)

Lo sport fa bene alla salute: è ormai risaputo!

Quello che non tutti sanno però è che lo sport ” fa bene” anche allo studio.
Il messaggio è rivolto a quei genitori che pensano che i propri figli debbano stare più sui libri che in piscina o in palestra o su un campo di calcio.

Niente di più errato proprio ai fini del rendimento scolastico!Anche se il proprio piccolo dovesse avere qualche insufficienza in pagella Mai vietare lo sport!
A confermarlo numerosi studi.

Una recente ricerca effettuata in America ha infatti dimostrato  che i ragazzi ben allenati, specie negli sport all’aria aperta, che hanno un peso corporeo adeguato all’età,  rispondono meglio ai test per le funzioni della memoria e dell’apprendimento.

Nello studio sono stati coinvolti circa 2.000 ragazzini delle scuole primarie di Los Angeles i quali dovevano percorrere una corsa di 1 chilometro e mezzo, e successivamente rispondere ad alcuni test d’intelligenza standardizzati secondo l’età ed il livello socioculturale.

Udite udite: si è visto che i ragazzini che avevano impiegato meno tempo per la corsa, poiché erano allenati al movimento, erano in grado di dare anche i migliori risultati ai test d’intelligenza e cultura.
E per cercare una conferma tutta italiana alla teoria americana possiamo dare uno sguardo ai dati dell’Osservatorio della Società Italiana di pediatria. L’Associazione, riunita in convegno a Bologna, ha sostenuto come  siano proprio  gli «sportivi» ad avere un rendimento scolastico migliore rispetto ai «sedentari»: vanno bene sui banchi di il 56,5 per cento dei primi contro il solo 40,3 per cento dei secondi.
Quali gli sport più indicati per i nostri bimbi?
Ottimo per tutti sicuramente il nuoto che si può iniziare sin da piccolissimi.
Indicata per le bimbe( ma non solo) la danza e la ginnastica che aiutano la musicalità e l’armonia del corpo.
Ideali calcio e pallacanestro ( per tutti!)che stimolano lo spirito di squadra nel concetto del “fare insieme”.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti