Dal quarto al sesto mese

Cosa mangiare a Natale in gravidanza?

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di Valeria Notaro il
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Il Natale è ormai dietro l’angolo ma ancora non avete idea di cosa cucinare per non appesantirvi troppo e poter restare in forma durante la gravidanza. Ma cosa è meglio mangiare durante le feste se si è incinta?

Gravidanza non vuol dire totale rinuncia ai piaceri della tavola, basta seguire dei semplici consigli e vedrete che riuscirete a organizzare come si deve un menù delle feste ideale per voi.

  • Aperitivo: è meglio evitarlo, si tratta spesso di stuzzichini salati o ricchi di grassi non adatti a chi è incinta, soprattutto se è a base di carne e pesce crudo, per non parlare delle bevande alcoliche.
  • Antipasto: è opportuno scegliere degli antipasti a base di verdure o di formaggi poco grassi.
  • Primo piatto: vanno bene i primi piatti di pasta asciutta o riso con verdure o pesce. Perfette sono anche le minestre o il brodo.
  • Secondo piatto: ideali sono le carni bianche o il pesce, da evitare sono le carni grasse come lo zampone, il cotechino e l’anguilla.
  • Contorno: vanno bene tutte le verdure cotte o crude purché fresche e ben lavate, come condimento è meglio scegliere l’olio extravergine di oliva.
  • Dolce: va bene una fetta piccola di panettone, da evitare il pandoro che è più grasso. Vanno bene anche i dolci alla frutta come la macedonia con gelato, meglio evitare la frutta secca.

Quindi come si è visto, anche se durante le feste è meglio tenersi lontane dai pericoli alimentari, essere incinta non significa che bisogna fare delle grosse rinunce, il Natale non deve essere un momento di totale privazione, è sufficiente infatti attuare dei piccoli accorgimenti, come fare dei pasti leggeri, prepararsi delle piccole porzioni e mangiare lentamente.

Sulla tavola durante le feste non deve mancare frutta e verdura, e inoltre è molto importante bere molta acqua e la si può assumere anche attraverso frutta, verdura, brodo, tisane e thè.

In conclusione per non far aumentare troppo il peso e prendere chili in eccesso che potranno danneggiare sia la salute della futura mamma sia quella del bambino è indispensabile limitare le dosi ed evitare soprattutto alcolici e cibi grassi, va bene una piccola fetta di panettone, ma mi raccomando solo una però.

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