Coppia e Gravidanza

Coppia mista? Probabilmente i vostri figli saranno più alti e più intelligenti

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Siete una coppia mista? Allora forse i vostri figli saranno più alti e più intelligenti: a rivelarlo è uno studio britannico.

Pare che le coppie miste abbiano una marcia in più: una ricerca britannica ha rivelato che proprio dalle coppie miste nascerebbero figli più alti, più sani e anche con migliori abilità cognitive. Secondo lo studio, persone con un’ascendenza molto diversa avrebbero più probabilità di essere alte e con capacità cognitive migliori. Ad affermarlo è Jim Wilson, un componente del team di studio dell’Università di Edimburgo.

Si sa da tanto tempo che i figli di genitori con qualche legame di parentela hanno maggiori probabilità di ereditare malattie genetiche: dallo studio è emerso anche che in media i bambini che sono figli di genitori cugini fra loro, sono circa 1,2 cm più bassi ed erano indietro con il livello di istruzione di circa 10 mesi rispetto agli altri. Va però precisato che su istruzione e abilità cognitive giocano anche molti altri fattori, in particolari quelli dell’ambiente in cui i bambini vivono.
Ma la consanguineità fra genitori, in fin dei conti, non è così decisiva per moltissime malattie: per esempio non ha alcuna influenza su livelli di colesterolo, diabete o pressione sanguigna.

Da questo e da molti esempi (non ultimo quello di Charles Darwin, i cui figli – quelli sopravvissuti – hanno vissuto a lungo e alcuni ricoprendo anche ruoli degni di nota) si è però anche evinto che né la consanguineità né l’ascendenza diversa che si ha nelle coppie miste  è così determinante per la salute né per le abilità cognitive dell’individuo: insomma, la genetica non risponde a tutto, e sono comunque molti i fattori esterni che influenzano questi risultati.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti