Dal quarto al sesto mese

Come vivere la gravidanza durante il periodo natalizio

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Essere incinta durante il periodo natalizio non deve creare preoccupazioni o far nascere delle paure, basta seguire degli accorgimenti per non perdersi tutto il bello delle feste.

Al bando lo stress

Il periodo natalizio si sa è sinonimo di cenoni, pranzi, preparativi, regali, addobbi ma attenzione a non stressarsi troppo se si è incinta. Vietato stare ore ai fornelli o ore in piedi in fila in un negozio, delegate quanto più possibile e fatevi aiutare in casa.

Molta attenzione al cibo

Evitate i salumi in caso di rischio toxoplasmosi, evitate i dolci come gelati, mousse, meringhe e tiramisù poiché contengono uova crude, evitate i formaggi pastorizzati e non esagerate con i cibi fritti e i cibi troppo calorici. Soprattutto mettete al bando gli alcolici.

Caviglie gonfie

Le caviglie gonfie e più in generale il gonfiore alle gambe è un problema che può accentuarsi durante il periodo natalizio in quanto si sta più tempo in piedi. La soluzione e quella di sedersi appena si sentono i piedi gonfi e fare delle pause. Utilizzare collant appositi, eseguire esercizi adeguati ed evitare cibi salati può essere di grande aiuto per ridurre la ritenzione idrica e attenuare il gonfiore alle gambe.

Mal di schiena

Gli stessi accorgimenti valgono per i dolori alla schiena, evitare di prendere cose pesanti, l’ideale è farsi aiutare, anche con la spesa.

Stanchezza

È normale sentirsi più stanche nel periodo natalizio, si esce di più e si fa tardi la sera, il consiglio è quello di riposare il più possibile appena si ha del tempo. Se si ha un invito per cena, riposarsi il pomeriggio e cercare di non fare grandi sforzi durante il giorno.

Vacanze fuori casa

Se si trascorreranno le vacanze natalizie fuori casa, lasciare tutti i recapiti del luogo di villeggiatura al proprio medico e portarsi tutti gli esami fatti durante la gravidanza, potrebbero servire.

Regali

Farsi regalare qualcosa non solo per il proprio bambino, coccolarsi e dedicare del tempo a se stesse e soprattutto trascorrere il periodo natalizio con le persone care.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti