Coppia e Gravidanza

Come incide il cambiamento del corpo di una donna incinta sulla vita di coppia

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Il cambiamento del corpo di una donna incinta molto spesso incide sulla vita di coppia, ma come fare a non mettere a rischio il rapporto fra l’uomo e la donna durante la gravidanza?

Vediamo allora come cambia il corpo nei nove mesi e come ciò si ripercuote nella coppia.

Nel primo trimestre, la gravidanza non è ancora visibile dall’esterno, tuttavia la donna deve fare i conti con nausea e malessere generale, stanchezza, tensione al seno, irritabilità; tutto questo può contribuire alla diminuzione del desiderio sessuale. Il partner allora può sentirsi frustrato perché la donna concentra la sua energia alla gravidanza e trascura il partner diminuendo sempre di più i momenti intimi e lo scambio di tenerezza.

Il consiglio è dedicare attenzioni anche al partner per non farlo sentire trascurato, scambiarsi tenerezze a vicenda e permettergli di starvi vicino.

Durante il secondo trimestre, il bimbo inizia a muoversi, le nausee e i malesseri sono terminati e i cambiamenti ormonali fanno aumentare il desiderio sessuale della donna, che proverà più piacere durante il rapporto sessuale grazie al restringimento dell’orifizio vaginale e al mutamento dell’apparato vaginale.  In aggiunta, il pancione non è ancora così grande da impedire i rapporti sessuali.

Il consiglio è che se c’è la voglia e il desiderio non c’è ragione per non avere rapporti sessuali che renderanno la vita di coppia più piacevole.

Durante gli ultimi mesi di gravidanza, molte donne potrebbero avere di nuovo un calo del desiderio, sia perché subentrano le paure e la gioia del parto, sia per via delle dimensioni del pancione che le fa sentire meno attraenti.

Il consiglio è quello di non sopprimere oltre ai rapporti sessuali anche i momenti di tenerezza, se non è possibile avere rapporti sessuali, ci si può sempre coccolare a vicenda. È importante inoltre dialogare e dire le proprie ansie e paure al partner, ma anche condividere la propria gioia.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti