Salute

Allergie alimentari, cosa fare se il mio bambino mangia alla mensa?

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Le allergie alimentari colpiscono molto spesso anche i bambini e cosa fare quando si è alle prese con le mense scolastiche? Occorre fare tantissima attenzione per fare in modo che i vostri figli non assumano cibi ai quali sono allergici: vediamo qualche consiglio utile per affrontare il problema.

La cosa più importante da fare è quella di parlare immediatamente con le maestre del vostro bambino: informatele subito dell’allergene al quale vostro figlio è allergico e sinceratevi che, ogni giorno, siano loro a preoccuparsi di controllare che il cibo che gli arriva sul tavolo sia privo di pericoli. Potete allo stesso tempo parlare anche con il personale che lavora alla mensa: molto spesso è sempre meglio farsi vedere di persona per fare in modo che le allergie alimentari siano più sotto controllo possibile.

BAMBINI E ALLERGIE: QUANDO LA MEDICINA NATURALE CI VIENE IN AIUTO

Ci sono molte scuole, soprattutto materne, che mettono in moto una sorta di discriminazione nei confronti dei bambini allergici escludendoli dalle mense perché non se la sentono di garantire per la loro salute. Cercate allora, prima di iscrivere vostro figlio alla scuola, di informarvi molto bene sul regolamento della scuola alla quale volete fare riferimento per fare in modo che il bambino non si senta discriminato o in difficoltà rispetto agli altri.

Cercate di vivere le allergie alimetari di vostro figlio sì come una questione importante ma senza ingigantirla: affrontare il problema con il giusto peso è d’obbligo, ma impaurire troppo i piccoli con la storia dell’allergia potrà avere solo un effetto negativo su di loro.

Parlate apertamente con i bambini, spiegando loro l’importanza di stare molto attenti al cibo ma senza farli vivere in una capana di vetro: è molto importante che i piccoli non vivano il loro disturbo come un impedimento alle interazioni sociali con gli altri bimbi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti