Rimanere Incinta

Vuoi un bambino? Ecco tutto quello che devi e non devi fare

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Ne avete parlato, discusso, affrontato l’argomento e ora avete finalmente deciso: volete un bambino. Ecco allora alcuni suggerimenti per incrementare le possibilità di concepire e avere una gravidanza serena.

Smettere di prendere la pillola

Per prima cosa bisogna smettere di prendere la pillola e cominciare ad avere dei rapporti sessuali non protetti. Va detto che il ciclo ovulatorio non riprende subito dopo la sospensione della pillola, ci vuole un po’ di tempo prima di ristabilire l’ovulazione.

Determinare la data dell’ovulazione

È durante l’ovulazione che si hanno più probabilità di rimanere incinta, perciò è bene sapere in quali giorni sei più fertile. Di solito l’ovulazione arriva verso il 14° giorno dall’inizio delle mestruazioni, ma sei non hai un ciclo regolare ti conviene misurarti la temperatura basale che è più alta dopo l’ovulazione.

A questo proposito esistono dei test per calcolare l’ovulazione, acquistabili in farmacia, sono dei test abbastanza affidabili che indicano il giorno dell’ovulazione due giorni prima.

Avere rapporti mirati al concepimento ogni tre giorni

Gli spermatozoi vivono in media 72 ore, per questo è consigliabile avere dei rapporti sessuali almeno ogni tre giorni. Non deve essere però una cosa meccanica ma naturale altrimenti il concepimento tarderà ad arrivare.

Inoltre secondo il Kamasutra esisterebbero delle posizioni sessuali che favorirebbero il concepimento, poiché permettono una penetrazione più profonda, permettendo agli spermatozoi di risalire il collo dell’utero più facilmente. Vale la pena provarci.

Mangiare in modo sano

Un’alimentazione equilibrata favorisce la fertilità. Non sottoporsi a diete troppo ipocaloriche poiché nuocciono agli ormoni della fertilità, meglio mangiare in modo sano senza esagerare.

Evita anche di mangiare troppi zuccheri perché producono adrenalina che influisce sul progesterone, l’ormone che prepara l’utero per una gravidanza. Eliminare dalla dieta anche il caffè, il fumo e l’alcol, in quanto nemici della fertilità.

Attenzione ai farmaci

Alcuni farmaci come degli antinfiammatori non steroidi hanno degli effetti negativi sugli ormoni prostaglandici, importanti per la contrazione dell’utero, evita quindi di prenderli durante l’ovulazione.

Calcolare il periodo migliore

L’uomo produce più spermatozoi all’inizio della stagione primaverile e alla fine di quella autunnale, essi sono però più attivi in estate inoltrata e all’inizio dell’autunno. Sono questi i periodi in cui è meglio provare a concepire.

Stare tranquille e serene

Lo stress e l’ansia non favoriscono il concepimento, stai serena ascolta il tuo corpo e non avere fretta. I blocchi psicologici possono impedire il concepimento per questo bisogna rilassarsi e dare tempo al tempo.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti