Salute

VIVERE SENZA ANSIA E’ POSSIBILE!

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Se ti stai chiedendo come vivere senza ansia sei nel posto giusto.

il tempo oggi corre veloce e per riuscire a fare tutto bisogna stare al passo. Le ore della giornata sono scandite dal susseguirsi incessante degli impegni quotidiani e riuscire a ritagliare del tempo per se stessi non è sempre facile.

Ecco chediventiamo ansiosi e facilmente irritabili e quando arriviamo a casa la sera, non abbiamo nemmeno la forza per rigenerarci un po’. Ci sentiamo così stanchi da non avere nemmeno la voglia di guardare un film, leggere un libro o cenare con gli amici.

L’unico modo di uscire da questa situazione è ripristinare la nostra riserva di energia sia fisica che mentale, necessaria per svolgere con piacere e naturalezza i piccoli e grandi compiti quotidiani. E soprattutto per tornare capaci di divertirci di nuovo la sera o appena si ha un momento libero.

Ci sono dei semplicissimi comportamenti che se messi in atto possono davvero aiutarti a riprendere il controllo della tua vita e a sentirti più sereno. Sono semplici ed efficaci e una volta fatta un po’ di pratica vedrai che non li abbandonerai più.

1. Impara a dire no

Lo so, le prime volte sarà difficile e sarai preso dai sensi di colpa, ma riuscire a dire no è il primo passo per rispettare se stessi e le proprie decisioni. Hai paura che gli altri possano offendersi?

Li hai abituati troppo bene! Se il tuo timore è questo, spiegagli le tue ragioni, scegliendo un tono di voce pacato e parole semplici, vedrai che non potranno fare altro che accettarlo.

2. Recupera lo spazio per te stesso

Quanto tempo è passato dall’ultima volta che hai fatto qualcosa che ti piaceva? Credi che sia davvero giusto trascurare i propri interessi? Se hai risposto no, è giunta l’ora di dedicarti di nuovo alle cose che ti piacciono e che hai tralasciato per riuscire a seguire tutto.

3 Pensa positivo

Bisogna imparare a pensare positivo sempre e comunque. I pensieri sono il nutrimento della mente, ed è meglio nutrirla con del “cibo buono”, piuttosto che con dei pensieri negativi. Considera anche che la mente e il corpo sono connessi tra loro e i pensieri della mente influenzano anche la nostra postura e i nostri atteggiamenti.

Vuoi una prova?

Mettiti seduto, e abbassa la testa e le spalle e prova a dire: “Mi sento stressato non ce la faccio”. Fatto? Ora prova a ripetere la stessa frase in piedi con le spalle dritte, lo sguardo in avanti e fiero. Che dici, cambiata o no la percezione?

4. Recupera autonomia decisionale

Nella vita è importante non lasciarsi influenzare dalle decisioni altrui e soprattutto non cadere vittima dei ricatti morali. I ricatti morali e i sensi di colpa sono delle forme di manipolazione, se impari a riconoscerle, imparerai anche come non caderci.

Ora hai davvero tutto quello che ti serve per riconquistare il tuo tempo, allontanare l’ansia e goderti la vita

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti