Non rimango incinta

Verità e falsi miti sui metodi per rimanere incinta

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Molte coppie desiderano avere un bambino, ma a volte non ci riescono. Il non avvenuto concepimento non avviene solo per problemi fisiologici ma è anche dovuto a una scarsa conoscenza dell’argomento che porta la coppia a credere in falsi miti o a ignorare delle verità che invece è importante conoscere e sapere.

3316632127_7ae2b9bf58

Ecco dunque una serie di verità e di false credenze sui metodi per rimanere incinta. Partiamo dai falsi miti:

1. Durante il ciclo mestruale non si può rimanere incinta. Questo è assolutamente falso, in quanto gli spermatozoi riescono a vivere nel corpo di una donna fino a sette giorni e quindi possono resistere fino ai giorni fertili della donna, essi infatti iniziano intorno al tredicesimo giorno dall’inizio del ciclo, se si tratta di un ciclo regolare, se invece il ciclo è irregolare il periodo fertile può avvenire subito dopo le mestruazioni.

2. Per rimanere incinta, dopo un rapporto sessuale non si deve fare la doccia, è falso. Ai fini di una gravidanza, il liquido seminale che va via con la doccia è davvero poco. Gli spermatozoi infatti possono raggiungere l’utero e fecondare l’ovulo in pochi secondi, quindi non cambia se si fa una doccia o no.

3. Durante un rapporto sessuale anche la donna deve raggiungere l’orgasmo per rimanere incinta. Questo è falso in quanto l’orgasmo femminile e la possibilità di concepire un figlio non sono correlati fra loro.

4. Oggi l’età media per avere un figlio è aumentata. Niente di più falso, le donne che rimangono incinta dopo i 50 anni di età sono casi eccezionali. Il picco massimo di fertilità in una donna è fra i 18 e i 28 anni.

Passiamo ora alle verità sul rimanere incinta:

1. E’ vero che l’ossessione di rimanere incinta è un ostacolo e non aiuta a concepire. Bisogna essere rilassati, questo però non vuol dire avere rapporti sessuali una volta ogni tanto, anzi l’atto sessuale deve essere intensificato, soprattutto durante l’ovulazione.

2. Essere in uno stato di salute ottimale, avere un alto livello di sali minerali e vitamine, avere una sana alimentazione, bere molta acqua, non bere alcol e non fumare è fondamentale per raddoppiare le possibilità di rimanere incinta. Questo è assolutamente vero. Bere acqua e assumere vitamine aumenta la fertilità, il fumo e l’alcol invece riducono i livelli di fertilità.

3. Dopo un rapporto sessuale è utile rimanere in posizione supina per almeno 5 minuti. E’ vero, questo aiuta a conservare lo sperma all’interno della vagina.

 

 

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti