Gravidanza

Una ricerca svela il segreto della gravidanza perfetta

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Qual è il ruolo delle buone abitudini nella vita quotidiana ai fini di una gravidanza “perfetta”?

Secondo una ricerca pubblicata sul Business Medical Journal il segreto per arrivare a termine di una gravidanza senza particolari problematiche sta in alcuni accorgimenti che ci paiono senza dubbio scontati: mangiare molta frutta, evitare il fumo, avere la pressione bassa e un lavoro sicuro sono fattori che incrementano la possibilità di avere una gravidanza tranquilla. Ma quello che sembra aver fatto questa ricerca è di aver quantificato il ruolo di ciascuno di questi ingredienti per una gestazione senza intoppi.

Naturalmente le buone abitudini andrebbero seguite già prima del concepimento: un corpo sano e in salute è più facilmente in grado di sopportare lo stress a cui la gestazione lo sottoporrà.
La ricerca ha quindi esaminato un campione di quasi seimila donne primipare (cioè alla prima gravidanza) di cui una metà circa proveniente dall’Australia e l’altra da Gran Bretagna e Irlanda. Dai dati è emerso che il tasso di gravidanze senza complicazioni fra le donne britanniche è risultato più basso rispetto a quelle australiane.
Naturalmente per definire una gravidanza con o senza complicazioni, gli studiosi hanno stilato una lista di insorgenze quali la preeclampsia o la gestosi ipertensiva.

Ma quali sono allora i comportamenti “buoni” che influiscono positivamente sulla gravidanza, diminuendo la possibilità dell’insorgere di problematiche specifiche, e in quale “quantità”? La ricerca ha per esempio dimostrato che una diminuzione di 5 mm Hg nella pressione sistolica della madre significa un aumento del 3% delle possibilità di avere una gestazione senza complicazioni. Ecco quindi come si può tradurre in numeri il beneficio di un moderato consumo di sale e dell’eliminazione di alcol e fumo, tutti fattori che influiscono positivamente sulla pressione, contribuendo ad abbassarla.

Naturalmente un ruolo importante va assegnato non solo a fattori fisici, ma anche a quelli mentali. L’importanza per esempio di avere un buon impiego ha sicuramente un’influenza molto importante sulla tranquillità psicologica della futura mamma, che affronterà di conseguenza la gestazione con maggiore ottimismo e positività.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti