Famiglia e Tempo libero

Una gita al Parco di Pinocchio a Collodi

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Il Parco di Pinocchio si trova nella cittadina di Collodi (Pistoia), patria di Carlo Lorenzini, ovvero l’autore della celebre fiaba che ha come protagonista lo scapestrato burattino di legno che tutti noi abbiamo ben presente. Molte meno persone, invece, sanno dell’esistenza di questo simpatico parco a tema, che invece merita di essere visitato, soprattutto se non sapete dove portare in gita i vostri figli che qui non si annoieranno di certo.

img-1

L’area fu inaugurata nel 1956 per iniziativa degli stessi cittadini e comprende varie attrazioni e laboratori ludici nonché istruttivi: ci sono ad esempio delle splendide giostre antiche, una zona adibita agli spettacoli dei Cantastorie, i giochi artistici e di movimento, il Museo di Pinocchio con collezioni di opere d’arte, scenografie teatrali o illustrazioni dedicate al burattino, la Biblioteca virtuale e ulteriori allestimenti particolari legati ad ogni modo alla vicenda narrata da Lorenzini.

Il Parco di Pinocchio è gestito dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, che ne è pure la proprietaria. Una volta visto quest’ultimo, poi, sarebbe doveroso visitare anche lo Storico Giardino Garzoni  che è proprio nelle immediate vicinanze e ha un’architettura davvero magnifica. Visitare la Butterfly House del paese, infine, può risultare interessante anche per i bambini, dal momento che tra le piante e gli alberi della struttura coperta svolazzano indisturbate delle farfalle colorate, che di rado è possibile ammirare così da vicino in un ambiente creato appositamente per tali affascinanti insetti. Tutte le informazioni stradali e gli orari di apertura sono indicati sul sito ufficiale www.pinocchio.it.

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti