Gravidanza

Tutto quello che c’è da sapere sulla gravidanza isterica

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

La gravidanza isterica, chiamata anche falsa gravidanza, è quando una donna presenta tutti i sintomi della gravidanza, compresa l’assenza del ciclo mestruale, ma in realtà non è incinta.

Sono diversi i sintomi della gravidanza isterica tutti riscontrabili a quelli di una normale gravidanza, come la già citata assenza delle mestruazioni, le nausee mattutine, l’aumento di peso, l’aumento del volume del seno, la produzione di un siero simile al latte, la sensazione di sentire i movimenti del feto, ma in realtà non c’è nessun bambino, i test di gravidanza e le ecografie, infatti, risultano negativi.

Questa condizione di falsa gravidanza, può durare anche per diverse settimane ed è più diffusa nei paesi in via di sviluppo e dove non vi è la possibilità di accedere rapidamente ai test di gravidanza.

L’insorgere di una gravidanza isterica dipende soprattutto da fattori psicologici, che fanno credere al corpo di essere in attesa di un bambino attraverso la produzione e il cambiamento di ormoni specifici, da questo derivano tutti i sintomi tipici della gravidanza, anche se nella realtà non vi è nessuna gravidanza.

La gravidanza isterica può succedere in quelle donne che desiderano avere un figlio ma per problemi legati all’infertilità, non riescono a rimanere incinta, ma anche nelle donne fertili che non hanno del tutto sviluppato il senso di maternità, quindi da un lato desiderano di avere un figlio, dall’altro non si sentono ancora pronte, per motivi legati al loro passato, al rapporto difficile con il partner, a problemi legati al lavoro.

In ogni caso, la gravidanza isterica deve essere considerata come un disagio psicologico, da non trascurare, per questo chi le sta intorno dovrebbe aiutarla standole più vicino possibile in modo da affrontare il problema.

La donna che ha vissuto l’esperienza di una gravidanza isterica è bene che affronti un percorso di aiuto psicologico in modo che possa capire il perché è andata incontro a una falsa gravidanza, con il fine di risolvere queste problematiche e uscire da questo disagio psicologico.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 1 persona.

Commenti

commenti