Rimanere Incinta

Tutto quello che c’è da sapere sugli antibiotici in gravidanza

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Una donna quando è incinta si deve preoccupare non solo della sua salute, ma anche della salute del bambino che porta in grembo; può capitare che quando la futura madre ha bisogno di un farmaco o di un antibiotico, non sa mai come comportarsi. Ecco dunque quello che bisogna sapere.

pills

È bene dire che durante la gravidanza, i farmaci in generale si possono assumere solo sotto prescrizione del ginecologo e lo stesso si può dire per gli antibiotici, questo è importante per evitare gli effetti collaterali indesiderati, un altro consiglio è quello di leggere molto attentamente il foglietto illustrativo del farmaco o antibiotico, su di esso, infatti, sono sempre scritti gli effetti che il farmaco può avere sulle donne incinta.

Va precisato che l’assunzione di un antibiotico, deve essere effettuata con attenzione soprattutto durante i primi e gli ultimi tre mesi di gestazione, in quanto sono i mesi più delicati per la corretta crescita del feto.

Gli effetti collaterali di un farmaco assunto dalla futura madre, sono purtroppo molti e molto spesso sono anche piuttosto gravi. Nel peggiore dei casi si rischia l’interruzione della gravidanza o minacce d’aborto, questo può succedere se si assume l’antibiotico nel primo mese di gravidanza; può succedere anche che il bambino nasca con qualche malformazione o che abbia disturbi o ritardi nella crescita, questo si verifica se il farmaco viene assunto a partire dalla dodicesima settimana.

È importante in ogni caso non sottovalutare mai la potenza di un antibiotico, assumerlo solo se è assolutamente necessario e sempre dietro consiglio del ginecologo di fiducia.    

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti