Essere Mamma

Tutte a zumba per una forma invidiabile

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

Tornare in forma è una specie di mantra per tutte le mamme, che abbiano partorito da poco o che accompagnino già i figli alle scuole medie. La scarsità di tempo e la difficoltà nel trovare delle attività davvero coinvolgenti e motivanti, tuttavia, impediscono alle intenzioni di tramutarsi in realtà. Lo Zumba, però, promette, e spesso mantiene, di adeguarsi alle esigenze delle mamme.

Un nuovo modo di fare sport

Lo zumba è un’attività di nuova concezione, nata, nel 1990 dal colombiano Alberto Beto Perez, ballerino e coreografo. Si tratta di uno sport di gruppo, in genere guidato da un istruttore che propone le coreografie create su musiche afro e latine americane.

Per partecipare alle lezioni non è necessario essere dei ballerini perchè le coreografie verranno sempre mostrate dall’istruttore. Facendo zumba si usano tutti i muscoli del corpo e si affrontano esercizi di molti generi: aerobici, anaerobici, di resistenza e di stretching. I ritmi sono alternati all’interno della stessa lezione, passando da esercizi fatti in velocità ad altri fatti più lentamente.

I vantaggi dello zumba

Con lo zumba si bruciano moltissime calorie, si aumenta la resistenza polmonare, si tonificano i muscoli, si riattiva la circolazione e, soprattutto ci si diverte. Il fatto di fare un’attività in un gruppo variegato di persone con differenti livelli di abilità può essere stimolante e consolante allo stesso tempo. La scelta delle musiche è fondamentale per trasmettere la giusta carica a chi, mentre fa ginnastica si vuole anche divertire e, magari, stringere qualche amicizia: proprio ciò che si aspettano le mamme!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti