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TORNARE IN FORMA DOPO IL PARTO! ECCO COME FARE

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di Stella Ochaa il
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Dopo la nascita del bambino molte donne si domandano come fare per ritrovare la vecchia forma fisica e tornare a sentirsi belle. Ecco poche e semplici regole per migliorare rapidamente il proprio aspetto estetico senza stress e troppe rinunce.

La cura del neonato e l’allattamento richiedono un grande dispendio energetico, pertanto la neomamma dovrebbe evitare di concentrarsi su dieta e dimagrimento, ma piuttosto cercare di migliorare il proprio aspetto fisico con piccoli accorgimenti. Una moderata attività fisica e poche semplici regole alimentari permetteranno di tonificare e irrobustire il proprio fisico in modo naturale e rapido. Vediamo nel dettaglio quali astuzie adottare.

Attività fisica: sì, ma attenzione al cesareo

Praticare uno sport dopo il parto può essere di grande aiuto per riacquisire il tono muscolare perso durante la gravidanza. L’unica accortezza da seguire, qualora il parto fosse avvenuto con taglio cesareo, è di attendere la completa guarigione e cicatrizzazione della ferita prima di iniziare a fare attività fisica.

Dopo lo sport meglio aspettare un po’ ad allattare

Quando si pratica attività fisica ad elevata intensità, specialmente se ci si trova fuori allenamento, il nostro corpo produce una grande quantità di acido lattico. Dopo una seduta di corsa o allenamento, meglio attendere dai 30 ai 90 minuti prima di allattare poiché l’acido lattico potrebbe alterare il sapore del latte materno. Questa sostanza non nuoce in alcun modo al nostro bambino in quanto non è nociva, ma potrebbe far risultare il gusto del latte poco gradevole.

L’allenamento migliora anche il sorriso

Praticare una moderata attività fisica, oltre a migliorare il fisico, allevia lo stress e fa molto bene al tono dell’umore. L’allenamento favorisce la produzione di endorfine e la neomamma avrà un’immediata sensazione di calma e benessere, riducendo il rischio di sviluppare depressione post-parto.

Bere acqua e mangiare in modo bilanciato

Nel post-parto, e durante tutto il periodo di allattamento, la mamma necessita di molte energie. Dunque un’alimentazione varia e bilanciata è il primo accorgimento da mettere in atto a tavola per ritrovare la forma fisica. Assolutamente vietato saltare i pasti o intraprendere diete fai-da-te senza aver prima consultato il medico. Inoltre è importante assumere la giusta quantità di acqua per favorire l’eliminazione delle tossine e soddisfare la richiesta di liquidi dovuta all’allattamento, pertanto si consiglia di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno e mangiare frutta e verdura fresca in grandi quantità.

Quando rivolgersi ad un medico

Non sempre, però, adottando una sana alimentazione e praticando dell’attività fisica è possibile recuperare la vecchia silhouette. In alcuni casi è necessario rivolgersi ad uno specialista per chiedere consiglio e valutare il miglior modo di intervenire. Se, ad esempio, durante la gravidanza abbiamo preso molti chili potrebbe essere utile farsi seguire da un nutrizionista. Oppure in caso di una visibile perdita di tono dell’addome, comparsa di ernia ombelicale o di un evidente svuotamento del seno dopo l’allattamento, è consigliato chiedere il parere di un medico specializzato in chirurgia estetica.

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