Rimanere Incinta

Test di gravidanza: come e quando scoprire se sei incinta

Foto del Profilo
di Stella Ochaa il
Commenti (0)

Vuoi scoprire se sei incinta? Ecco come funzionano i metodi più diffusi per constatare una gravidanza.

Test di gravidanza fai da te

Per scoprire se si è incinta il metodo più veloce è il test di gravidanza fai da te che si può acquistare in farmacia oppure al supermercato. Questo semplicissimo test da eseguire comodamente a casa si basa sulla rilevazione nelle urine di una sostanza, la gonadotropina corionica umana (beta HCG), un ormone prodotto dalla placenta già dopo soli 6-7 giorni dal concepimento.

Si può effettuare fin dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni apponendo l’apposita striscia contenuta nella confezione sotto il getto di urina, oppure immergendo il test in un contenitore di urina pulito.

test gravidanza

Test in ambulatorio

Lo stesso test delle urine si può eseguire in laboratorio ma ovviamente l’esito non sarà così immediato.

E’ possibile scoprire una gravidanza anche con un esame del sangue. Questo tipo di esame è in grado di rilevare una presunta gravidanza con qualche giorno di anticipo rispetto al test delle urine, inoltre misura anche il livello di beta HCG che varia di settimana in settimana.

Un’altro esame per confermare una gravidanza è l’ecografia: questo metodo permette di determinare con accuratezza il procedere della gestazione, ed eventualmente datare l’epoca del concepimento.

ecografia gravidanza

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti