Gravidanza

Tanta vitamina D in gravidanza aiuta ad avere figli con muscoli forti

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Volete avere bambini con muscoli forti? Allora assumete tanta vitamina D durante i nove mesi di gravidanza. Secondo i risultati di una ricerca condotta dalla università di Southampton e pubblicata dal Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, le donne che durante la gestazione assumono molta vitamina D hanno la quasi certezza che i loro figli cresceranno più robusti e avranno, da grandi, meno problemi di carattere muscolare.

I dati emersi da questa ricerca sono il risultato di attenti test eseguiti su un campione di 678 mamme nell’ultimo periodo della gravidanza. All’età di 4 anni i bambini nati da queste donne sono stati sottoposti ad alcuni esami: si è subito notato che la forza muscolare di coloro nati da donne con alti livelli di vitamina D nel sangue era maggiore, e di molto, rispetto a coloro che invece erano stati messi al mondo da donne con bassi livelli di vitamina D. Bambini forti, dunque, se la mamma assume tanta vitamina D.

Ma dove si trova questo concentrato di energia? Ci sono ovviamente gli integratori che si possono acquistare regolarmente in farmacia (ma sappiamo che durante la gravidanza è sempre bene consultare il medico di fiducia per avere la certezza di poterli assumere). La vitamina D è presente però anche negli alimenti che comunemente vengono consumati a tavola. Tra questi, pesce, olio di fegato di merluzzo, ma anche uova e alcuni formaggi ne sono ricchi. La vitamina D è fondamentale per garantire una corretta mineralizzazione delle ossa e dei denti ed è importantissima anche per la crescita e il rimodellamento osseo. Carenze forti di questa vitamina, nei bambini per esempio, potrebbero portare a rachitismo nei casi più gravi.

Ovviamente, come per tutte le cose, occorre non abusare. Ma un pizzico di attenzione in più a tavola, secondo gli studiosi dell’università di Southampton, aiuterebbe a far nascere bambini con muscoli forti.

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti