Svezzamento

Svezzamento: quando è meglio cominciare

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Una domanda che prima o poi tutte le mamme si chiedono dopo vari mesi di allattamento è la seguente: “sarà giunto il momento di cominciare lo svezzamento oppure è ancora troppo presto?”. Purtroppo, anche se si chiede a conoscenti o a esperti, comunque non è facile capire quando è il momento più consigliato per questo passo: c’è infatti chi si azzarda ad iniziare a soli 2 mesi dalla nascita del bambino (il che è decisamente prematuro), oppure chi aspetta i 6 mesi o tempi ancora più lunghi. Molte mamme, fra l’altro, sono convinte che il latte materno sia particolarmente nutritivo, e per questo motivo preferiscono aspettare il più possibile.

Prendendo per buoni i consigli dell’Oms, del Ministero della Salute e della Direttiva Ue, è necessario aspettare almeno i 6 mesi. Inoltre, secondo quanto rilevato dall’AAP (Accademia Americana di Pediatria), se lo sviluppo del neonato continua ad essere costante, si può benissimo aspettare fino ai 7 o agli 8 mesi.

Ad ogni modo, poiché i neonati non sono tutti uguali, è meglio accertarsi che il bambino sia pronto osservando alcuni suoi comportamenti. In poche parole, il piccolo è pronto allo svezzamento se:

  1. è capace di stare seduto senza aiuto;
  2. sembra aver voglia di assaggiare gli alimenti degli adulti;
  3. a gesti riesce a far capire se ha fame o se è sazio;
  4. perde il riflesso di estrusione che fa sì che i bambini spingano fuori il cucchiaio con la lingua.

Di solito tutto ciò effettivamente si verifica attorno ai 6 mesi, ma se non fosse così meglio aspettare. I pareri dei piediatri, per di più, non sono sempre da prendere alla lettera, in quanto attualmente sussiste una tendenza sempre più dilagante nel prescrivere troppo presto l’inizio dello svezzamento (spesso anche a 3 mesi), quasi fosse una gara ad anticipare il più possibile le tempistiche.

In conclusione, meglio insomma affidarsi all’istinto materno che ai pareri più disparati che si leggono o si sentono in giro.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti