Alimentazione

Stress da cambio di stagione? Combattilo con le castagne, vero tonico naturale!

Foto del Profilo
di Elena Cerboncini il
Commenti (0)

E pensare che i nostri nonni vivevano di castagne. Bollite, arrostite, utilizzate per preparare farine, torte, frittelle e pappine. Dopo vari anni di declino, la castanicoltura dal 2000 è di nuovo in ripresa, complice la consapevolezza dei benefici nutrizionali di questo frutto non troppo popolare.
E proprio in questo periodo di cambio di stagione, in cui è facile prendersi i primi raffreddori, perdere i capelli, sentirsi stanchi ed affaticati, ecco che la castagna potrebbe fungere da tonico naturale. Infatti la prima caratteristica di questo frutto energetico è la sua ricchezza di amidi, motivo per cui dalla castagna si ricavano farine con cui cimentarsi in gustose ricette dolci e salate.

E non finisce qui: la castagna è ricchissima di sali minerali, vitamine, fibre, ed in particolare potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamina B. L’alto contenuto di cellulosa la rende efficace contro la stitichezza, mentre la presenza di zuccheri, fibra ed acido folico la rendono simile ad un ricostituente, adatta ad essere assunta in gravidanza ed in situazioni di stanchezza ed esaurimento dell’organismo, ivi compresi i casi di spossatezza, raffreddore e stanchezza cronica.

Per lo stesso motivo è indicata nella dieta di anziani e bambini, in particolare i bimbi intolleranti al lattosio possono sostituire il latte con le castagne. Certo, ci sono anche le note dolenti…La castagna è poco adatta per chi soffra di colite, acidità di stomaco, gonfiori addominali. Inoltre questo frutto molto energetico e calorico è controindicato per chi voglia perdere peso. Perlomeno, bisognerebbe avere l’avvertenza di utilizzarla nella preparazione di un piatto principale e non proporla come dessert o frutta di fine pasto. Il modo più sano di gustarla è lessata, mentre la classica caldarrosta è la versione più calorica in quanto il frutto rimane disidratato, ed i principi nutritivi concentrati.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti