Bimbo

Stimolare la creatività e la fantasia del bambino

Foto del Profilo
di Laura Pandolfi il
Commenti (0)

La parola “fantasia” è di origine greca e significa elaborazione di un tema, di un’idea, mentre “creatività” vuole esprimere il concetto di fare qualcosa  di mai fatto prima. Sono due concetti estremamente legati: la fantasia ha bisogno di creatività per poter fantasticare e la creatività ha bisgono di fantasia per poter creare.

410983_detskie_1680x1050_(www.GdeFon.ru)

La fantasia è la facoltà umana più libera  e si nutre di quanto la nostra memoria ha potuto incamerare a livello di esperienze stimolanti. Il cervello umano ha la facoltà di combinare e rielaborare creativamente ciò che ha memorizzato. I bambini memorizzano tutto: esperienze visive, sonore e tattili, odori, sapori, sogni, storie sentite. 

La fantasia dei bambini va stimolata, poiché se non vengono frenati o condizionati dai grandi, hanno una capacità di immaginazione formidabile. La loro immaginazione ha però bisogno di continuo nutrimento, di esperienze e di idee. Solo così saranno capaci di attività creative.

Per questo è anche importante scegliere i giocattoli giusti. Essi dovrebbero essere scelti per far piacere al bambino e non a noi stessi. Dovrebbero stimolare la sua creatività e fantasia, essere quindi trasformabili. Molti bambini piccoli infatti sono più contenti se gli diamo dei materiali semplici come pezzetti di legno e di stoffa, barattoli, bottoni, possono giocarci delle ore. 

Giocattoli stimolanti possono ad esempio essere le classiche scatole di montaggio Lego. Perché si prestano ad essere trasformati in tante cose diverse. Permettono associare la modularità al gioco, in modo da attivare le facoltà combinatorie e costruttive del bambino. Non è un semplice giocattolo ma un vero e proprio sistema dalle possibilità illimitate, logico e concreto al tempo stesso, ideale per stimolare l’immaginazione, lo sviluppo di idee e l’espressione creativa di ogni bambino.

Un’altra idea potrebbe essere quella di regalare ai piccoli i mattoncini Kapla, anche questo è un gioco creativo e stimolante per i bambini quanto per gli adulti. Kapla è un insieme di tavolette di legno naturale, finemente squadrate, che non vogliono fissaggio e sono ideali per costruire di tutto. Il solo limite è la fantasia, perché tutte le realizzazioni finali avranno lo status di creazioni artistiche.

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti