Gravidanza

Sintomi di gravidanza? Ecco cosa fare

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

I sintomi della gravidanza si possono avvertire sin dai primi giorni, ecco come riconoscere questi sintomi che spesso vengono sottovalutati.

Nella fase che segue il concepimento, il corpo invia dei segnali molto intensi, ma che passano inosservati o vengono considerati come disturbi del periodo premestruale. Vediamo allora come riconoscere questi sintomi e quali accorgimenti prendere.

Ogni donna ha dei diversi primi sintomi di gravidanza, a eccezione dell’assenza delle mestruazioni che è il sintomo comune a tutte le donne.

Tra i disturbi che accomunano un po’ tutte ci sono una sensazione di sonnolenza, seguita dal non riuscire a dormire bene la notte, le nausee mattutine, bruschi e repentini sbalzi d’umore e alcuni cambiamenti fisici come il seno più gonfio e i capezzoli più sensibili.

È ovvio e quasi scontato che il metodo migliore per capire se c’è o no una gravidanza è quello di effettuare un test che in caso di esito positivo dovrà essere seguito da altre analisi, fra cui le analisi del sangue che confermeranno il gruppo sanguigno di appartenenza e se si è immuni da alcune patologie, ad esempio la rosolia e la toxoplasmosi, poi si passa alle analisi delle urine fondamentali per controllare il tasso di zucchero e di albumina.

Una volta che si è certe di aspettare un bambino, sarà indispensabile prendere alcuni provvedimenti particolari utili a garantire il benessere del bambino e della donna. Da evitare sono gli sport troppo intensi e violenti, fra cui le arti marziali e le attività rischiose come l’equitazione.

Per quanto riguarda il cibo da evitare sono i cibi crudi e il contatto con prodotti chimici e tossici. Infine si consiglia di astenersi fin dai primi giorni dal bere alcolici e dal fumare perché le prime settimane sono quelle decisive per la formazione del feto e nei primi giorni, il feto è più sensibile alle sostanze nocive.

 

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti