Dal sesto al nono mese

Si può dormire sulla schiena in gravidanza?

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Secondo una ricerca australiana durante la gestazione è consigliabile non dormire sulla schiena, poiché questa posizione tende a diminuire il flusso di sangue che arriva nell’utero e quindi al feto.

Secondo questi ricercatori, infatti, c’è un legame tra la posizione con cui una donna incinta dorme e la mortalità infantile e una delle posizioni incriminate è proprio quella sulla schiena, poiché potrebbe essere estremamente nocivo per la salute del bambino.

I ricercatori di questo studio affermano che dormire sulla schiena aumenti il rischio di aborto spontaneo entro la ventiquattresima settimana di gravidanza, incrementa le complicazioni durante il parto e addirittura aumenterebbe il rischio che il bambino nasca morto.

Il motivo principale della pericolosità di dormire sulla schiena è la riduzione del flusso sanguigno in una vena principale che giunge al cuore dalle gambe. La riduzione di questo flusso di sangue può causare problemi all’utero materno.

I ricercatori hanno quindi stabilito che la posizione migliore durante il sonno, quando si è incinta, è sul fianco sinistro.

I ricercatori australiani sono giunti a questa conclusione osservando il riposo di oltre 500 donne incinte, ma c’è da dire anche che durante gli ultimi mesi di gravidanza, molte donne trovano difficile dormire sulla schiena poiché il peso del bambino tende a dare alla donna una sensazione di soffocamento.

Per questo non bisogna preoccuparsi più di tanto ma cercare di riposare come meglio si preferisce e quanto più possibile.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti