Essere Mamma

Sei una mamma single? Ritagliati i tuoi momenti

Foto del Profilo
di Valeria Notaro il
Commenti (0)

Essere mamma single solo in pochi casi è una scelta, spesso invece è la conseguenza di una separazione, di un lutto o di un abbandono. Dover affrontare da sole la crescita del figlio non è facile, le responsabilità si raddoppiano e il senso di colpa unito alla paura di fallire rende tutto più difficile.

E’ giusto quindi che ogni donna si ritagli dei momenti da dedicare esclusivamente a se stessa, dei momenti in cui svolgere le attività che più le piacciono, come ad esempio dedicarsi a un hobby, questo la aiuterà ad affrontare con più positività il suo ruolo di mamma e vivere la sua condizione di single senza malinconia, dando così al bambino un senso di sicurezza.

Il primo passo, se sei una mamma single, è quello di creare attorno a te una rete di amici e familiari fidati, che possano aiutarti nei momenti più duri e a cui puoi affidare tuo figlio per qualche ora, giusto il tempo di svagarti e non pensare a nient’altro che a te.

Basta un po’ di organizzazione e programmazione degli impegni, sia lavorativi che non, per riuscire ad avere qualche ora per distrarsi dal lavoro di mamma: puoi per esempio andare a fare una passeggiata, svolgere un’ attività fisica o aggregarti a qualche gruppo di incontro.

Se invece hai voglia di condivedere le ore di relax con tuo figlio puoi portarlo in giro con il passeggino e goderti insieme a lui una bella giornata di sole, o di pioggia, oppure puoi approfittare del suo sonnellino per fare un bagno caldo rilassante, cucinare qualcosa di buono, leggere un libro lasciando a un secondo momento le faccende di casa. A volte bastano anche solo 10 minuti per rinvigorirsi, togliersi di dosso lo stress accumulato e affrontare il resto della giornata con più forza e più energia.

E’ importante star bene con se stesse per star bene con gli altri e per trasmettere al proprio figlio l’amore e la sicurezza che ha bisogno, quindi appena puoi dedica qualche momento a te stessa; ne gioverete sia tu che il tuo bambino.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti