Rimanere Incinta

Sei incinta ma il test è negativo? Ecco le cause

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Cercavi una gravidanza, hai fatto il test e il risultato era negativo. Poco dopo però hai capito che invece eri incinta sul serio e l’esame del sangue l’ha confermato: perché allora quel primo test ti ha ingannata?

Sì, a volte il test di gravidanza può sbagliare, quindi se il tuo è negativo e sei rimasta delusa, fai attenzione: non è escluso che che la cicogna sia in arrivo anche per te.

Il test di gravidanza è uno stick, un bastoncino, che si può comprare facilmente in farmacia. Lo stick permette di rilevare la presenza dell’ormone BetaHCG nelle urine dopo che l’ovulo si è impiantato nell’utero. È molto semplice da usare: il bastoncino va bagnato con la prima urina del mattino, quando è più concentrata e, il risultato è più probabile che sia esatto (ma al giorno d’oggi esistono in vendita test che si possono fare a qualunque ora del giorno).

Avrai forse sentito dire che se il test è positivo di sicuro è corretto, mentre se è negativo potrebbe trattarsi di un “falso negativo”: perché succede?
Se la donna ha un ciclo regolare, i test di gravidanza sono in grado di rilevare lo stato interessante anche 4 giorni prima dell’arrivo del ciclo, mentre in caso di ciclo irregolare sarebbe meglio aspettare che il ciclo sia in ritardo di qualche giorno. E infatti è proprio questo il motivo per cui a volte ci si trova davanti a un falso negativo: se il test viene effettuato troppo presto lo stick potrebbe non riuscire a rilevare ancora la presenza dell’ormone nell’urina. Anche un’ovulazione avvenuta in ritardo potrebbe falsare il risultato, ed è per questo che sarebbe meglio aspettare il ritardo prima di effettuare il test, o quantomeno ripeterlo qualche giorno dopo per sicurezza.

Naturalmente leggere le istruzioni del test è la norma da seguire: aspettare 5 minuti prima di leggere il risultato, per esempio, e non aspettare dopo ore, perché il risultato potrebbe cambiare. In ogni caso, il modo migliore per togliersi qualsiasi dubbio è rivolgersi al medico ed effettuare le analisi del sangue per rilevare i valori delle BetaHCG. Quel test non sbaglia di sicuro!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti