Alimentazione

Se mangio qualcosa a cui mio figlio potrebbe essere allergico e lo allatto?

Foto del Profilo
di Valentina Molinero il
Commenti (0)

Tutte le mamme si chiedono durante l’allattamento se possono mangiare tutto, se ci sono cibi da evitare e soprattutto, qualora il bambino dovesse essere allergico a qualcosa, se anche la mamma deve evitarla. Ormai le ultime frontiere della medicina dimostrano che il latte materno è interessato solo leggermente dal cibo ed è molto difficile che il bambino possa essere allergico a qualcosa in così giovane età e soprattutto è difficile che attraverso il latte materno possa avere reazioni.

allergie-alimenti

L’allattamento materno è oggettivamente la strategia più efficace per prevenire l’insorgenza di allergie alimentari, l’effetto protettivo è provato poiché questo latte ha la capacità di modulare le risposte immunologiche verso eventuali antigeni. Di soliti i cibi che causano allergie negli adulti sono:  pesce, uova, latte e latticini, frutta secca, crostacei; ma evitare questi cibi non ha senso, a meno che non ci sia un elevato rischio di allergia magari per predisposizioni famigliari. Di solito è molto raro che i bambini molto piccoli abbiano allergie, quindi è inutile evitare di mangiare questi cibi a meno che non si notano disturbi nel bambino o si sospetti che siano riconducibili a un’allergia a qualche cibo assunto dalla madre, in questo caso la madre dovrà evitare quel cibo per qualche settimana e vedere se la situazione migliora.

Dermatiti, rossori, cambiamenti nelle feci, coliche potrebbero farvi capire che il bambino tollera male un dato alimento, cominciate a toglierlo dalla vostra dieta e vedrete se la situazione migliora, ma ricordate che potrebbe essere una semplice indigestione o intolleranza momentanea, poiché le allergie subentrano più avanti con l’età. Inoltre tutto ciò che avete mangiato durante la gravidanza assolutamente non può creare problemi al bambino durante l’allattamento poiché il suo organismo ha già tollerato l’alimento. Ovviamente è naturale osservare qualunque cambiamento nel bambino a seconda di ciò che la mamma ha ingerito, però la regola giusta rimane sempre la stessa mangiare un po’ di tutto e non evitare nulla.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti