Bimbo

Se le gambe sono storte

Foto del Profilo
di Mara Martini il
Commenti (0)

È bene sottoporre i bambini a un controllo ortopedico già dai primi mesi di vita, anche se in questa fase è piuttosto naturale che le loro gambe presentino delle “irregolarità”, per via dell’immaturità ossea e dell’immobilità.

Alla nascita, ad esempio, queste hanno quasi sempre una certa forma “ad arco”, o “ad O”, con le ginocchia distanziate e i piedini che si toccano: nel linguaggio medico, si parla di varismo. Il varismo, però, persiste anche in seguito, anzi tende ad accentuarsi con la progressiva acquisizione della stazione eretta e della capacità di camminare: è un atteggiamento necessario a sostenere il peso del busto e a tenere il corpo in equilibrio.

Poi, il valgismo. Dopo i 2 anni, subentra il difetto opposto: le cosiddette “gambe a X“, o valghe – le ginocchia sporgono verso l’interno ed i piedi si allontanano fra loro. Anche questo difetto – probabilmente dovuto alla lassità dei legamenti degli arti, messi a dura prova dalla fatica del camminare – può considerarsi fisiologico, in questo momento.

A 3 anni, le gambe si raddrizzano. Superati i 36 mesi, quando i piccoli hanno ormai acquistato una certa speditezza nel camminare e tutti i muscoli sono più tonici, solitamente le ginocchia cominciano gradualmente a “riallinearsi”.

In alcuni casi, invece, il processo di raddrizzamento degli arti inferiori non segue spontaneamente queste cadenze. In particolare, occorre consultare lo specialista se:

1) il varismo persiste, o addirittura tende a peggiorare, anche passato un anno dai primi passi.

2) il valgismo non accenna ad attenuarsi trascorsi i 3-4 anni di età. In questo caso potrebbe trattarsi tanto di un difetto congenito, quanto di uno squilibrio funzionale originato da obesità o sovrappeso. Se il valgismo è attribuibile a questa seconda ipotesi, il medico prescriverà prima di tutto una dieta dimagrante.

Sia le gambe “ad O” che quelle “ad X”, poi, possono essere corrette con l’ausilio di calzature specifiche, tutori e apposita ginnastica ortopedica.

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti