Gravidanza

Se la mamma aumenta troppo, il bambino sarà obeso

Foto del Profilo
di Valentina Molinero il
Commenti (0)

In gravidanza state prendendo molto peso? Appartenete alla categoria delle neo mamme grasse?

come-evitare-di-ingrassare-troppo-in-gravidanza

Ebbene fate attenzione al peso, perché oltre a far male a voi stesse può fare male anche al vostro bimbo. Secondo un recente studio canadese, i bambini nati da mamme che hanno preso troppo peso in gravidanza nei primi mesi sono più grassi del normale. I medici da sempre cercano di non far aumentare troppo le donne in gravidanza, ora sembra esserci una ragione in più per fare attenzione a ciò che si mangia. Secondo questo studio pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology, infatti, un aumento esagerato di peso in gravidanza, e soprattutto durante le prime fasi della gestazione, potrebbe predisporre il bimbo all’obesità. La ricerca è avvenuta su un campione di 172 donne in dolce attesa e il risultato è stato quello di chiarire che il problema dell’obesità in molti bambini dipende dalla gravidanza della mamma e da ciò che ha mangiato. Come a dire che il regime alimentare lo insegniamo ai nostri bimbi fin da quando sono nella pancia.

Ma vediamo nel dettaglio cosa hanno fatto i ricercatori canadesi. Hanno riunito 172 donne in attesa di un bebè, sane e non fumatrici, le hanno seguite per tutta la durata della gestazione per osservare le variazioni del loro peso in gravidanza. A tutte hanno consigliato di seguire un programma di ginnastica 3-4 volte alla settimana e di attenersi alle linee guida atte a promuovere un sano aumento di peso durante la gestazione. Nonostante ciò, più della metà (il 52%) è ingrassata in maniera eccessiva.

Dall’analisi dei risultati è emerso che anche i bambini delle mamme che avevano acquistato troppi chili nei primi mesi di gestazione erano più pesanti, più lunghi e con più grasso corporeo rispetto ai bambini nati da donne che non avevano acquistato peso nel primo trimestre o che lo avevano preso più avanti. Più precisamente, le donne che erano ingrassate durante la prima metà della gravidanza avevano 2,7 probabilità in più di dare alla luce bambini più pesanti. Questi stessi bambini presentavano anche grasso corporeo eccessivo, superiore al 14%. Secondo gli esperti, questo è un altro motivo, per cui è fondamentale non aumentare troppo di peso durante la gestazione. Per raggiungere lo scopo, le future mamme devono fare attenzione alla propria alimentazione e praticare uno sport.

Fino a qualche anno fa, le madri consigliavano alle figlie di mangiare per due durante la gravidanza, in realtà oggi sappiamo che questo consiglio era più che sbagliato. La dottoressa Margie Davenport, coautrice dello studio, ha sottolineato l’importanza di educare le donne incinte riguardo i pericoli dell’eccessivo aumento di peso, in particolare durante i primi mesi della gravidanza. Allo stesso modo è importante far comprendere come sia fondamentale seguire una dieta corretta e sana, nonché fare adeguato esercizio fisico. “Le donne incinte e gli operatori sanitari – spiega Davenport – devono essere consapevoli di quanto riportato nelle linee guida circa l’aumento di peso in gravidanza, che devono essere seguite per costruire le basi per una gravidanza sana e un bambino in buona salute”. Quindi mie care neo mamme, mi sembra chiaro che è necessario per noi e per il nostro bambino tenere fede ad una dieta che deve aumentare di circa 200-250 kcal al giorno, evitando però cibi di origine animale crudi o poco cotti, insaccati compresi.

Mangiare la carne solo ben cotta, evitare formaggi molli come feta, Brie, gorgonzola, Camembert, non mangiare pesce crudo o pesce affumico a meno che non sia contenuto in un piatto ben cotto (es. pasta al forno). Il pesce in scatola può essere mangiato, escludere dalla dieta alcol, caffè, bevande e prodotti dimagranti o energetici a base di stimolanti, mangiare molte fibre , sali minerali, legumi, condimenti non troppo grassi, frutta e verdura. Con la giusta alimentazione staremo bene noi, ci sentiremo in grado di fare un po’ di attività fisica e metteremo la mondo un bambino sano.

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti