Famiglia e Tempo libero

Se amerà la musica vorrà suonarla

Foto del Profilo
di Marianna Pilato il
Commenti (0)

Secondo varie ricerche scientifiche, l’apprendimento musicale nei bambini avviene già nei primi mesi di vita per poi svilupparsi del tutto intorno ai 6 anni d’età. Il professor Edwin E. Gordon, studioso in materia da circa 40 anni, ha affermato che la musica in realtà può essere appresa con gli stessi meccanismi di insegnamento della lingua materna, ovvero tramite un ascolto continuato, in questo caso di suoni invece che di parole.

pianogv3

Tale teoria, del resto, risulta veritiera anche per il fatto che la maggior parte dei bimbi comincia a dimostrare molto presto un certo interesse per i suoni musicali, e già a pochi anni quelli che hanno più orecchio riescono a ripetere delle canzoncine imparate a memoria. Se vostro figlio vi sembra abbastanza intonato e appassionato di note musicali, quindi, potete iscriverlo a un corso per imparare a suonare uno strumento musicale a sua scelta.

Questo apprendimento, infatti, avviene con più facilità nei bambini dai 5 ai 10 anni che negli adolescenti: insomma, prima si inizia a strimpellare e più si hanno possibilità di diventare dei bravi musicisti. Solitamente gli strumenti musicali più gettonati, consigliati anche dai maestri di musica a scuola, sono il flauto dolce o la pianola, perché sono abbastanza facili da suonare e trasportabili. Molto più complesso, al contrario, è l’apprendimento del violino o della chitarra, che comunque si imparano a suonare richiedendo però molto più esercizio e impegno.

Oltre a prendere confidenza con lo strumento in questione, poi, è fondamentale frequentare anche un corso di solfeggio per imparare a leggere le note sul pentagramma e sugli spartiti, il quale di solito è incluso nell’offerta di tutte le scuole di musica. Se poi già voi genitori siete dei musicisti esperti, il bambino sarà senza dubbio avvantaggiato perché potrà essere seguito direttamente da voi a casa. Ricordatevi però di non imporre mai le vostre passioni ai figli, devono essere loro a mostrare spontaneamente interesse all’apprendimento di uno strumento, altrimenti rischiereste di ottenere l’effetto contrario!

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti