Famiglia e Tempo libero

Scuole di circo per i bambini

Foto del Profilo
di Veronica Guin il
Commenti (0)

Quando si pronuncia la parola Circo si pensa subito agli evocativi tendoni che da secoli portano in giro per il mondo spettacoli di intrattenimento fatti di artisti, acrobati, animali ammaestrati, contorsioni e mangiatori di fuoco. Erroneamente si tende a pensare che le discipline circensi siano prerogativa dei nati nelle storiche famiglie del circo e che si tramandino di generazione in generazione. Tradizionalmente sarebbe così, ma da qualche anno sono state istituite diverse scuole di circo, sparse per tutta la penisola, per insegnare ai bambini le arti circensi.

Il circo a misura di bambino è detto anche “Piccolo Circo” grazie anche alla fondazione della Scuola del Piccolo Circo di Milano, ad opera di Claudio Madia, saltimbanco e artista di strada, e sua moglie Camilla. Fondata nel 1994, la Scuola del Piccolo Circo si prefigge lo scopo di avvicinare i ragazzi alle performing arts e di far fare attività fisica ai bambini attraverso lo spettacolo del circo.

L’allenamento circense per i bambini, che mischia tecnica atletica e tecnica teatrale, permette di imparare l’equilibrio, la sincronia, la capacità d’intesa e fiducia nel compagno. I ragazzi sviluppano non solo le doti fisiche necessarie a eseguire evoluzioni anche molto difficili, ma anche la creatività, l’intelligenza e la sicurezza di sé. Le scuole di circo per i bambini, dunque, sembrano essere la scelta più giusta per farli crescere in piena forma fisica, stimolando le loro abilità creative e la loro passione per le arti performative.

Sul sito ufficiale della scuola circense milanese si legge:La Piccola Scuola di Circo avvicina bambini, ragazzi e adulti all’arte circense come percorso di formazione, d’educazione e di sviluppo integrale della persona, di ricerca di un benessere psico-fisico che permetta di imparare ad esprimersi al meglio col proprio corpo e a goderne l’armonia e fluidità nei movimenti, migliorando il senso d’autostima e la fiducia in se stessi. Le arti circensi offrono l’opportunità di vivere la propria creatività in libertà assoluta e di acquisire sempre più aderenza alle proprie idee, anche le più fantasiose e “strampalate”, nonché di lavorare sul comportamento motorio, la principale via d’espressione in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita”.

Alla Piccola Scuola di Circo è possibile frequentare corsi di arti circensi, corsi di circo per bambini dai 3 ai 7 anni, Tecniche di circo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni e dai 14 ai 18, corsi di circo per adulti e anche workshop di discipline acrobatiche.

La Piccola Scuola di Circo si trova in via Messina 48 a Milano. Tutte le info le trovate sul loro sito ufficialehttp://www.piccolascuoladicirco.it

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti