Rimanere Incinta

Rubeo-test: il test della rosolia

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

La rosolia è una di quelle malattie che conosciamo tutti perché tipica dell’infanzia, ma se contratta in gravidanza può causare danni anche molto seri al feto, soprattutto nel primo trimestre.

Per questo è molto importante prima di decidere di concepire un bambino assicurarsi di averla già contratta. La rosolia è infatti una malattia esantematica, che una volta contratta ci rende immuni ed è impossibile prenderla di nuovo.

Se sapete di aver già avuto la rosolia da bambine, allora non c’è problema, sarà impossibile per voi contrarla di nuovo una volta incinte. Se siete sicure di non averla avuta, allora fino a tre mesi prima di concepire siete in tempo per fare il vaccino. Questo aspetto è molto importante: essere immuni alla rosolia vi assicurerà di non contrarre questa malattia all’apparenza innocua, ma che nei primi tre mesi di gravidanza potrebbe causare problemi molto seri, fra cui malformazioni fetali o addirittura l’aborto spontaneo.

Se invece non siete certe di averla contratta da bambine, potete effettuare il Rubeo-test. Si tratta di un semplice esame del sangue offerto gratutitamente dal sistema sanitario nazionale che serve a rivelare la presenza di due tipi di anticorpi (o immunoglobuline): le IgM e le IgG.
Le IgM sono immunoglobuline che vengono prodotte quando la malattia infettiva è al suo stadio più acuto: esse infatti rimangono attive soltanto nei primi due mesi dopo la malattia.Le IgG, invece, sono gli anticopri “della memoria”: esse vengono prodotte una o due settimane dopo aver contratto la malattia, per poi rimanere positivie per tutta la vita.

Se quindi dal referto il risultato mostra IgG positive e IgM negative, questo significa che siete immuni. In ogni caso, una volta ottenuti i risultati del test rivolgetevi al vostro ginecologo per essere sicure che i valori indichino che siete immuni e che potete tranquillamente procedere con il vostro sogno di diventare mamme senza contrarre la rosolia in gravidanza!

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti