Medicina alternativa

Ritrovare l’equilibrio con l’olio essenziale di finocchio dolce

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Qualche tempo fa, vi ho introdotto il signor finocchio e le sue proprietà alimentari, cosmetiche e mediche. Oggi vi voglio proporre delle ricette pratiche per utilizzare al meglio il finocchio e le sue proprietà.

Bagno aromatico antistress: Un bagno in una vasca colma d’acqua calda e profumata può esercitare su corpo e mente un’azione antistress rilassante ed impagabile. Il bagno all’aceto di mele scioglie le contratture, allevia la stanchezza fisica ed attenua i dolori muscolari. Si prepara aggiungendo a 100 ml di aceto di mele, 6 gocce di olio essenziale di finocchio e 7 gocce di olio essenziale di geranio. Si versa il composto nell’acqua della vasca a 37 gradi centigradi e ci si immerge per circa 15 minuti.

Crema da giorno idratante e ringiovanente: é una crema adatta alle pelli non più giovani, che necessitano di maggiore idratazione, nutrimento ed elasticità. É sufficiente aggiungere a 30 grammi di una crema neutra idratante senza profumo, 2 gocce di olio essenziale di finocchio e 2-3 gocce di olio di rosa mosqueta. Mescolate bene i componenti. Per la notte potete preparare un olio nutriente utilizzando come base 50 ml di olio di rosa mosqueta, al quale aggiungerete 3 gocce di olio essenziale di finocchio e 4 gocce di olio essenziale di geranio. Mantenetela in un luogo al riparo da fonti di luce e calore.

Tonico illuminante per il viso: Per preparare questo tonico basta procurarsi un cucchiaio di semi di finocchio. Si pestano nel mortaio, si trasferiscono in un contenitore e vi si versa sopra 200 ml di acqua bollente. Dopo circa 20 minuti di infusione, si filtra e si versa il contenuto in una bottiglia di vetro scuro. Si usa mattina e sera a viso pulito prima della crema da giorno o da notte. Attenzione: la preparazione non si mantiene a lungo, soltanto per uno o due giorni.

Maschera purificante ed illuminante: Alle pelli miste o grasse che tendono ad essere lucide, questa maschera può donare luminosità e freschezza. In una tazza misceliamo 2 cucchiaini di argilla verde ventilata, 2 cucchiaini di yogurt intero naturale, mezzo cucchiaino di miele d’acacia e 3 gocce di olio essenziale di finocchio. Amalgamate con cura gli ingredienti. Applicatela sul viso e concedetevi almeno 15 minuti per rilassarvi e curare la vostra pelle. Poi sciacquate bene con acqua tiepida, tamponate delicatamente il viso ed applicate la quoti quotidiana crema idratante.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti