Gravidanza

Rischio di diabete gestazionale? Occhio alle patate!

Foto del Profilo
di Elisa Di Mattia il
Commenti (0)

Le patate sono uno degli alimenti più diffusi nel mondo: versatili, economiche e nutrienti, sono alla base di molte ricette e preparazioni, risultando gradite tanto agli adulti quanto ai bambini.

Secondo un recente studio, tuttavia, le donne in gravidanza e durante il periodo del preconcepimento dovrebbero limitarne il consumo perché un’assunzione troppo frequente di questo tubero potrebbe aumentare il rischio di diabete gestionale, una complicanza della gravidanza abbastanza comune ma anche molto rischiosa, sia per la donna che il bambino: se non opportunatamente controllato, il diabete gestazionale può provocare infatti nel nascituro un elevato peso o ipoglicemia alla nascita.

Il diabete gestazionale può comparire a seguito dei cambiamenti metabolici che si verificano durante la gravidanza e può essere causato da diversi fattori, tra cui anche l’alimentazione.

Per questo i ricercatori hanno analizzato i dati relativi a oltre 15 mila donne che avevano partecipato all’indagine Nurses’ Health Study, concentrandosi in particolare sulla relazione esistente tra la frequenza d’assunzione di un alimento molto diffuso come le patate e l’insorgenza del diabete.
Dalle analisi è emerso che maggiore era la frequenza con cui le donne consumavano patate nella loro dieta più alto era il rischio di sviluppare il diabete gestionale, con una probabilità addirittura raddoppiata se le patate erano contenute quasi quotidianamente nella dieta.

Il motivo è semplice: le patate contengono un elevato contenuto di amido, rappresentando un alimento con un alto indice glicemico, capace cioè di produrre un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Occhio, dunque, all’alimentazione e ai cibi con alto contenuto glicemico, come appunto le patate, se si sta cercando di avere un bambino o se si è incinte: questo non significa che dovrete eliminarle totalmente dalla dieta, ma limitarne il consumo sostituendole con altre verdure o legumi.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti