Alimentazione Mamme

Ricette in gravidanza: Parmigiana delicata

Foto del Profilo
di Giusy Ragni il
Commenti (0)

Mangiare sano non vuol dire rinunciare al gusto o a quelle pietanze sfiziose che gratificano il nostro palato; nutrirsi bene e in modo equilibrato è sempre importante, in qualunque momento della vita, ma per una donna durante la gravidanza questa necessità assume un valore ancora più alto.

Mangiare con gusto cibi saporiti e profumati da ingredienti che fanno della cucina uno dei momenti più graditi nella giornata, anche se si sta aspettando un bimbo, non è difficile; è sufficiente rivisitare le ricette in una chiave più delicata, più adatta alla neo mamma e alla creatura che dentro di lei si sta formando.

Quindi meno grassi, spezie troppo forti, sale in quantità moderata, e molto importante: porzioni adeguate,  perchè va decisamente sfatata la teoria del “devi mangiare per due”. Un tipico piatto mediterraneo a base di verdura è la mitica “parmigiana” che piace a molti, la ricetta originale forse è troppo calorica e ” pesante” per una mamma in attesa ma con qualche variazione diventa un piatto nutriente e ricco di vitamine.

 Inoltre alcune sostanze contenute nelle melanzane favoriscono la secrezione della bile e stimolano in modo positivo la muscolatura dello stomaco materno favorendo una corretta digestione che spesso durante la gravidanza diventa lunga e difficoltosa, migliorando in modo rilevante il benessere e la distensione, dopo aver gustato un buon pasto.

Il benessere materno anche a livello digestivo è sicuramente un vantaggio anche per il piccolo. La ricetta è di facile esecuzione e se viene preparata in dosi abbondanti può essere suddivisa in porzioni singole da consumare quando insorge la “voglia” di melanzane.

Per preparare la “parmigiana delicata” occorrono:

  •  2 melanzane tonde,
  • 200 dl di passata di pomodoro,
  • 40 g di parmigiano grattugiato,
  • 1 cucchiaio di olio di oliva extra vergine,
  •  130 g di  mozzarella,
  • sale in quantità moderata,
  •  basilico fresco abbondante

La preparazione richiede circa ’60 minuti.

Esecuzione:
Lavate le melanzane, tagliatele a fette di circa mezzo centimetro, mettetele a bagno una decina di minuti in un’emulsione di olio e acqua; avvolgete poi le fette di melanzane in foglio di alluminio, e ponete in forno caldo per 35 minuti, a 180°.

Con la salsa preparate un sugo leggero con il sale e il basilico. Quando le melanzane saranno cotte, toglietele dal forno e in una pirofila disponete le fette a strati alternando gli ingredienti: sugo, parmigiano, basilico, mozzarella.

Di seguito fate gratinare per una decina di minuti. Una volta pronta la vostra teglia di parmigiana potrà essere suddivisa in piccole teglie di alluminio monoporzione, per spuntini sfiziosi e pranzetti delicati per mamma e bambino.

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti