Ricette

Ricette mamme post parto

Foto del Profilo
di Stefania Guerrera il
Commenti (0)

L’alimentazione che una donna deve seguire dopo il parto è ancora più importante di quella relativa al periodo di gravidanza, in quanto si passa alla fase di allattamento, in cui l’aumento del fabbisogno calorico dovrà essere di circa 600/700 calorie, badando bene, però, di mangiare sempre gli alimenti giusti, sani ed equilibrati, senza esagerare.

Di seguito suggeriamo alcune ricette semplici, gustose e ricche di elementi nutrienti:

Le conchiglie olio e limone (1 persona):

per gli ingredienti: 80 gr. di conchiglie, 5 gr. di cipolla, mezzo cucchiaio di olio d’oliva, mezzo limone, sale e prezzemolo;

come si prepara:

Scaldare le conchiglie, lasciarle raffreddare e poi aggiungere la cipolla ed il prezzemolo tritato; unire il succo di limone e l’olio, salare ed aggiungere un pizzico di pepe.

Questo piatto,semplice e veloce da preparare, può essere gustato caldo oppure freddo, lasciandolo per un pò nel frigo, a seconda delle stagioni.

Ed ecco un’altra ricetta da consigliare a tutte le neo-mamme a base di verdure:

Le barbabietole rosse al radicchio trevigiano (1 persona):

gli ingredienti da utilizzare: 100 gr.di barbabietole, mezzo cucchiaio di senape, 1 cespo di radicchio rosso, 1 cucchiaio di olio extravergine, un pò di aceto di vino ed un pizzico di sale;

esecuzione:

Pulire e lavare le barbabietole, asciugarle e disporle sulla placca da forno; quando diventano morbide vuol dire che sono cotte ed allora si affettano (abbastanza spesse) e vengono sistemate in un piatto; a parte, in una ciotola bassa, preparare una salsa con il sale e l’aceto, sbattendo con una forchetta fin quando il sale non si sarà sciolto; aggiungere poi l’olio (senza smettere di sbattere), unire la senape ed amalgamare il tutto con delicatezza; infine aggiungere il radicchio affettato molto finemente, bagnare con la salsa e gustare.

Loading...
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti