Medicina alternativa

Ricette di benessere con l’olio essenziale al pompelmo

Foto del Profilo
di Daniela Bottarelli il
Commenti (0)

Siamo ormai vicini all’estate e per questo motivo mi sento di consigliare alle mamme in dolce attesa, un prodotto naturale molto utile e dalle mille sfaccettature: lìolio essenziale di pompelmo. Si ottiene per spremitura a freddo delle bucce del frutto matura ed il suo profumo migliora l’umore, rendendoci più allegri ed ottimisti. É ottimo per chi soffre di depressione, esaurimento nervoso, stanchezza, irritabilità, in quanto innalza il livello di fiducia ed il senso di stabilità. Sul piano fisico, aiuta la digestione, drena e decongestiona i tessuti.

Ecco lacune semplici ricette di benessere per utilizzare al meglio l’olio di pompelmo.

  • Rallegrare l’aria di casa: nella vaschetta delle lampade per aromi, oppure in una ciotola d’acqua calda, versate 3 gocce d’olio essenziale di pompelmo: avrete un’aria frizzante ed energizzante per tutta la casa!
  • Combattere lo stress: versate 10 gocce d’olio essenziale di pompelmo su di un fazzoletto e fate degli impacchi sul collo e dietro le orecchie per pochi minuti, ogni mattina.
  • Bagno di serenità: contro la stanchezza, la tensione e lo stress, un bagno in una vasca d’acqua piacevolmente profumata è un’azione tonificante ed un vero toccasana. Per miscelare gli oli essenziali possiamo utilizzare la panna, che è un vettore eccezionale per gli oli essenziali in acqua. Basta un cucchiaio o una tazzina piena di panna, alla quale aggiungeremo le gocce dell’olio essenziale. Poi il tutto si versa nell’acqua a 37 gradi nella vasca. Per regalarvi un momento di piacevolezza e di coccola per il vostro corpo, versate 10 gocce d’olio essenziale di pompelmo nella vasca da bagno. A questo punto non resta che immergersi, per un tempo massimo di 15 minuti. Una volta nella vasca, chiudete gli occhi ed annusate l’aria. Trascinati dal vapore, l’aroma che si sprigiona stimolerà i centri nervosi, riportandoli all’equilibrio ed alla serenità.
  • Gommage tutto naturale per una pelle splendente: come tutti gli oli essenziali, anche l’olio essenziale di pompelmo può essere utilizzato come ingrediente in creme, oli e trattamenti cosmetici. Utilizzate al massimo il 2% di olio essenziale, unito a 50 ml di olio vegetale o creme neutre. In 1 ml di oli essenziali potete contare circa 20 gocce. Prima del bagno o della doccia, potete fare un peeling per liberare la pelle dalle impurità e dalle cellule morte, che la rendono opaca. Un bel massaggio su tutto il corpo leviga la pelle, migliora la circolazione e rende più facile l’assorbimento di creme ed oli vegetali applicati successivamente. Preparate il peeling aggiungendo a 3 cucchiai di farina di avena a grana grossa. 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e 10 gocce di olio essenziale di pompelmo.
Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti