Alimentazione

Ricetta stelle di pandoro farcite con crema allo zabaione

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Le vacanze natalizie vanno festeggiate nella giusta maniera. E allora, per una volta, ci dimentichiamo delle diete e vi regaliamo la ricetta per un ottimo dolce facile da preparare e ideale per accompagnarvi nei vostri pranzi (o nelle vostre cene!) in famiglia o con gli amici.

Ecco cosa vi occorre per preparare delle stelle di pandoro farcite con crema allo zabaione. Intanto procuratevi un pandoro classico e tagliatelo a fette orizzontali, in modo da ottenere tante porzioni a forma di stelle. Dopodiché passate alla preparazione della crema che servirà per farcire il vostro dolce.

Prendete 4 tuorli d’uovo, 8 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di marsala, o di un altro vino liquoroso che vi piace (molte per esempio usano l’alchermes che rimane uno dei liquori più gettonati per i dolci). Lavorate bene tuorli e zucchero, quindi solo da ultimo aggiungete il liquore: otterrete così un composto liscio che andrete a scaldare a bagnomaria (non fatelo bollire, è importante).

A parte, in un pentolino, fate sciogliere del cioccolato fondente “allungandolo” con un pochino di panna (circa 1/4) o in alternativa con qualche cucchiaio di latte. Quello che dovrete ottenere sarà un composto abbastanza liquido che vi servirà per farcire le stelle di pandoro. Su ogni stella, infatti, dovrete poi versare della crema di zabaione calda aggiungendovi poi un po’ di cioccolata per completare la decorazione. Chi ama le mandorle può a questo punto aggiungere anche delle mandorle tritate per perfezionare il tutto prima di una spolverata finale di zucchero a velo a cacao in polvere, a seconda dei gusti personali.

Questo dolce, facile da preparare, è da considerare a tutti gli effetti uno dei più azzeccati da sfoggiare in occasione di queste festività natalizie. Il sapore classico del pandoro si mescolerà dunque con quello particolare della crema di zabaione per un mix che sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti!

 

 

 

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA
Piace a 1 persona.

Commenti

commenti