Alimentazione

Ricetta pomodori di riso al gratin per bambini dai 3 anni in su

Foto del Profilo
di Maris Matteucci il
Commenti (0)

Siete alle prese con bambini che hanno poco appetito? L’unica cosa da fare, in questi casi, è cercare di attirare la curiosità dei bimbi attraverso la preparazione di piatti colorati che possano in qualche modo stuzzicare la loro fantasia. La preparazione di un piatto unico, che contenga cioè in una sola portata tutto il nutrimento necessario, è la cosa migliore da fare. Vediamo allora come si preparano dei pomodori di riso al gratin, ricetta facile e veloce ideale per la stagione calda.

pomodori-ripieni-di-riso-crudo

Occorrono dei pomodori, del riso, qualche fogliolina di basilico e del prezzemolo. Poi possiamo procedere con la preparazione. Tagliate la parte superiore dei pomodori e svuotateli mettendoli poi a testa in giù per farli scolare. Nel frattempo fate cuocere il riso e accendete il forno a 180°. Tritate basilico e prezzemolo e passate nel passaverdure la polpa precedentemente tolta dei pomodori fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrete poi a mescolare insieme al mix basilico-prezzemolo (soltanto la metà, però, perché l’altra metà vi servirà in un secondo momento). Mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e il riso.

Quando tutti gli ingredienti sono bene amalgamati, procedete a riempire i pomodori richiudendoli con il loro coperchio (che avevate tagliato all’inizio per svuotarli). Dopodiché ungete bene la teglia (oppure utilizzate della carta forno), disponete i pomodori e versatevi sopra l’altra metà della polpa che vi era avanzata. Fate cuocere per circa mezz’ora, con i pomodori che devono essere coperti da un foglio di carta di alluminio. Quindi, togliete il foglio di alluminio e fateli cuocere per altri dieci minuti circa, per farli diventare leggermente più asciutti.

 Il piatto è servito. Si possono mangiare caldi ma anche a temperatura ambiente e questo, visto il caldo torrido di questi giorni, è sicuramente un punto a favore. I pomodori di riso al gratin sono un valido piatto per tutti i bambini sopra i tre anni: contengono il riso, le verdure, l’olio, tutti elementi che fanno bene e che apportano vitamine e nutrimento. In più sono colorati e anche questo non è un elemento da sottovalutare. Provate!

 

 

Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti