Ricette

Ricette in gravidanza: Pasta fredda tonno, rucola e pinoli e Polpettone profumato

Foto del Profilo
di Stefania Guerrera il
Commenti (0)

Qual’è la giusta alimentazione per le future mamme nei nove mesi di attesa? Sicuramente deve essere adeguata, al fine di garantire la buona salute della donna e del nascituro.

polpettone

Una dieta equilibrata, varia e nutriente, a base di di alimenti ricchi di ferro, vitamine, fibre, calcio e proteine è indispensabile, badando bene a non eccedere nel consumo dei pasti giornalieri, perchè l’aumento del fabbisogno di calorie varia a seconda dell’età, della massa corporea e dell’attività lavorativa e fisica.

Di seguito suggeriamo alcune ricette utili per preparare ogni giorno pietanze sane e nutrienti, studiate ad hoc per le dolce in dolce attesa:

Pasta fredda al tonno (1 persona)

per gli ingredienti utilizzare 70 gr. di penne rigate, 35 gr. di tonno in scatola, 15 gr. di rucola, erba cipollina, 6-7 gr. di pinoli ed olio extravergine di oliva;

come procedere:

Scaldare la pasta, farla rafffreddare e poi riporla in una ciotola e condirla con un filo di olio extravergine; sminuzzare la rucola, scolare il tonno dal suo olio di conservazione e da parte far tostare i pinoli; infine condire la pasta con tutti gli ingredienti, aggiungendo ancora un filo di olio ed un pizzico di erba cipollina tritata.

Ed ecco un’altra ricetta per un secondo gustoso, sano e nutriente: il polpettone profumato (1 persona):

per gli ingredienti utilizzare 85 gr. di carne di vitello macinata, mezza fetta di mollica di pane bagnata nel latte, 1 uovo, 7-8 gr.di parmigiano grattugiato, 15 gr. di prosciutto cotto magro,15 gr. di scamorza, 1 uovo, 1 rametto di rosmarino e noce moscata;

come procedere:

In un recipiente mescolare la carne con la mollica di pane, l’uovo ed il parmigiano; da parte ridurre la scamorza a dadini e tritare il prosciutto, che poi saranno aggiunti al composto; amalgamare bene il tutto, aggiungendo un po’ di noce moscata grattugiata; porre in una teglia rettangolare un foglio di carta da forno lavata e strizzata e riporre il composto di carne, inserendo al lato il rametto di rosmarino; infine spennellare la superficie con il tuorlo ed infornare per circa 45 minuti.

Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti