Senza categoria

Questione allattamento: un angolo di Sicilia avanti anni luce

Foto del Profilo
di Francesca Rolle il
Commenti (0)

E’ estremamente attuale il dibattito sulla conciliazione tra tempi di vita/lavoro e tempi per la famiglia. Una questione che, recentemente, si è spostata sul discorso allattamento, con particolare attenzione alla promozione dell’allattamento nei luoghi pubblici. Mentre al nord fanno scalpore i casi di intolleranza, al sud, invece, il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Benanti parla del suo impegno, iniziato decenni fa, a favore della conciliazione tra lavoro e maternità.

Le difficoltà di conciliazione tra maternità e vita pratica

Nonostante tutte le sensibilizzazioni e le battaglie per ricordare che la maternità è un momento unico, fatto di bisogno di tempo per il bambino e sostegno per la mamma e, nonostante si porti avanti ormai da anni una campagna di informazione per promuovere l’allattamento al seno, ancora recentemente si è dovuto assistere ad episodi di intolleranza verso donne che decidono di vivere la maternità in modo naturale allattando il proprio bimbo in luoghi pubblici. In risposta a questi episodi, il Ministro Madia, haelaborato una direttiva ministeriale atta ad invitare le istituzioni ad assumere comportamenti collaborativi nei confronti della maternità e dell’allattamento.

Un’eccellenza siciliana

Mentre al Nord si consumano episodi sgradevoli, poi ammoniti, al Sud, il Cavaliere del Lavoro Giuseppe Benanti racconta del suo impegno per sostenere le mamme che lavorano nell’azienda di cui è direttore, la SIFI.
Già nel 2002, è nata la nursery della SIFI, pensata per ospitare i figli, tra 0 e 6 anni, delle dipendenti e, ancora prima, l’azienda si dotava di angoli dedicati all’allattamento. ” Ho sempre considerato l’allattamento al seno un diritto fondamentale dei bambini, e le madri lavoratrici devono essere sostenute nella realizzazione di questo desiderio e di poterlo conciliare col lavoro” Con queste parole Benanti racconta il suo impegno al fianco delle donne lavoratrici che, dal suo punto di vista hanno dato molto alla sua azienda e al mondo del lavoro in generale. Un esempio, quello della SIFI, ancora seguito da poche aziende in Italia

 
Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti