News Rimanere Incinta

Quanto ne sanno le donne italiane di fertilità?

Foto del Profilo
di Michela Gregoris il
Commenti (0)

Uno studio condotto su un gruppo di donne italiane ha rivelato che c’è una certa confusione in materia di concepimento e fertilità.

L’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani in collaborazione con Clearblue ha condotto un’indagine su un campione di 1082 donne di età compresa fra i 18 e i 51 anni che ha fatto emergere quanto poco le italiane siano informate sul tema della fertilità femminile.

Questo significa che molte coppie che decidono di avere un figlio possono capire molto tardi (dopo anche due anni di tentativi) che potrebbe esserci un problema di infertilità, compromettendo quindi anche le possibilità di intervenire magari per motivi di età.

In genere infatti, una coppia che cerca di concepire un figlio nei giorni più fertili regolarmente per almeno sei mesi senza successo, può già iniziare a pensare di sottoporsi a delle visite per verificare una eventuale sterilità. Ma molte donne si basano solo su sensazioni fisiche per capire quando sono fertili.

Molte, infatti, sono le donne che ignorano l’importanza di un ormone, l’LH (ormone luteinizzante) la cui concentrazione nelle urine o nel sangue indica l’imminenza dell’ovulazione. Inoltre, in caso di ciclo irregolare non si può tener conto della regola generica secondo cui la donna è fertile fra il 12° e il 16° giorno (iniziando a contare dal primo giorno del ciclo mestruale). In caso di irregolarità del ciclo solo gli esami clinici possono essere attendibili e rivelare quando la donna è fertile.

Oltre alla determinazione della concentrazione di ormone LH nelle urine o nel sangue, un altro metodo clinico è quello di sottoporsi alla monitorizzazione ecografica dei follicoli.
Fra i metodi naturali (ma che non garantiscono piena efficacia) c’è la misurazione della temperatura basale e l’osservazione della consistenza del muco cervicale, che però possono variare anche a causa di altri fattori, come per esempio lo stress.

Loading...
Bio
Ultimi Post
Foto del Profilo
Hai trovato utile questo articolo?
VOTA

Commenti

commenti